Focus

Inzaghi e la conferma del nuovo status: il valore di un confronto con Conte e Motta

Simone Inzaghi ha dimostrato in questa stagione di essere giunto all’apice del suo percorso di crescita e maturazione da allenatore dell’Inter. Nel prossimo anno la possibile sfida con Antonio Conte, sulla panchina del Napoli, e Thiago Motta, su quella della Juventus, per confermare il nuovo status.

NUOVA REALTÀSimone Inzaghi è maturato sul piano professionale e sul piano umano da quando allena l’Inter. La vittoria della seconda stella, sesto trofeo ottenuto con i nerazzurri, ne ha legittimato lo status di allenatore top del nostro campionato. Un ruolo che gli veniva riconosciuto parzialmente, in quanto la solidità dei suoi schemi e la bellezza del suo gioco non avevano prodotto successi ritenuti all’altezza del livello richiesto per quello step successivo. Uno step riconosciuto anche dalla nuova dirigenza americana, che nei prossimi giorni lo incontrerà per definire il proprio futuro insieme.

Inzaghi e l’innalzamento del livello: che sfida con Motta e (probabilmente) Conte

IL GIUSTO MIX – Da allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha progressivamente consolidato il suo status, riuscendo a porre a termine il grande proposito della sua esperienza in nerazzurro: conciliare la spettacolarità del gioco con la capacità di gestire la tensione delle partite più delicate, quelle in cui si decide la stagione. Incontri come quello di Firenze, quello di Roma, i match casalinghi con Juventus e Atalanta, giunti in un periodo ravvicinato della stagione, confermano l’abilità della squadra nerazzurra di gestire con efficacia la pressione di un incontro pesante e gli ostacoli rappresentati dalla pericolosità delle azioni offensive avversarie.

IL CONFRONTO – Inzaghi è pronto a sfidare Thiago Motta, prossimo allenatore della Juventus, e probabilmente anche Antonio Conte, molto vicino al Napoli di Aurelio De Laurentiis. Quale occasione migliore per provare a confermare, alla propria dirigenza, alla propria tifoseria e al mondo del calcio, di aver acquisito in maniera definitiva uno status superiore? Ai posteri l’ardua sentenza, consci di quanto un successo contro le compagini guidate da tali allenatori ne farebbe ulteriormente risaltare il valore anche a livello internazionale.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.