Focus

Inzaghi e la resilienza: l’Inter adesso ha una nuova colonna vertebrale

Simone Inzaghi ha dato un’identità precisa all’Inter. Adattando e adattandosi alla nuova colonna vertebrale dell’undici nerazzurro.

FATTORI ESOGENIL’Inter di Simone Inzaghi è una squadra tutt’altro che perfetta. E a dirlo sono i risultati in campionato. Dato che anche quest’anno difficilmente i nerazzurri vinceranno lo Scudetto. Tuttavia non si può giudicare l’operato del tecnico piacentino senza considerare le condizioni ambientali. E come queste si sono evolute, anche drasticamente, in meno di due anni. E i riflessi che tutto ciò ha avuto – e sta tutt’ora avendo – in campo. Dove la colonna vertebrale dell’Inter vede volti completamente nuovi (e inaspettati).

Inzaghi smonta e ricostruire lo scheletro dell’Inter

RESILIENZA – Quando Inzaghi arriva a Milano nell’estate 2022, i pilastri della formazione nerazzurra erano lampanti. Si partiva da Samir Handanovic in porta finendo con Romelu Lukaku in attacco. Passando per Milan Skriniar e Marcelo Brozovic in mezzo. Ma già poche settimane dopo il passaggio al Chelsea dell’attaccante belga obbligò l’ex tecnico della Lazio ad adeguare lo spartito. E altrettanto ha dovuto fare quest’anno. Un po’ per motivi di mercato (l’ingaggio di André Onana e l’addio programmato di Skriniar), un po’ per gli infortuni intercorsi (quello al regista croato). E ora gli alberi maestri dell’Inter sono completamenti cambiati.

NUOVI LEADER – In tal senso, Inter-Porto di pochi giorni fa mostra chiaramente chi sono i pilastri portanti della nuova colonna vertebrale nerazzurra. In primis il nuovo portiere dell’Inter. Onana ha un impatto forse sottovalutato in termini di manovra di gioco e di leadership. E in difesa Francesco Acerbi si sta imponendo come uno dei migliori giocatori dell’anno. Forse addirittura il miglior acquisto estivo dell’Inter. A centrocampo è ormai superfluo ribadire la superiorità tecnica di Hakan Calhanoglu, a cui Inzaghi sta regalando una nuova carriera. Infine, il reparto offensivo. Che ha visto molti cambiamenti in questi diciotto mesi. Con una sola certezza: Lautaro Martinez. La cui crescita nel peso carismatico è certificata dalla fascia da capitano al suo braccio. Questo è uno scheletro ben visibile all’interno del rettangolo di gioco, ma il cui futuro non è nitido.

Inter, quale sarà la colonna vertebrale del futuro?

PUNTELLI NECESSARI – Per la situazione finanziaria dell’Inter, è impossibile parlare di giocatori incedibili. Tuttavia, le varie situazioni contrattuali aiutano i tifosi a nutrire solide speranze. E quindi tre quarti dello scheletro dovrebbero rimanere invariati nel corso della prossima stagione. Con puntelli già presenti in rosa (Nicolò Barella a centrocampo) o che arriveranno dal mercato (Lukaku rimarrà all’Inter?). Molti più dubbi gravitano invece attorno al perno difensivo. L’idea di Acerbi è quella di rimanere a Milano, ma sarà necessario riscattarlo dalla Lazio (prezzo fissato a 4 milioni). L’Inter tuttavia dovrebbe muoversi a prescindere dal futuro dell’italiano (che ha 35 anni per di più). Ad esempio blindando Alessandro Bastoni, unica altra certezza della retroguardia nerazzurra. Dando continuità alla qualità e ai principi di gioco di Simone Inzaghi.

Onana, non solo parate e clean sheet: l’Inter ha un nuovo leader

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.