Analisi tatticaPrimo Piano

Analisi tattica Inter-Atletico Madrid (1-0): 3-5-2 limita e batte l’imitazione

Analisi tattica di Inter-Atletico Madrid, terminata 1-0 grazie al gol di Arnautovic. La squadra di Inzaghi domina, merita e segna nella ripresa ma non va oltre la vittoria di misura, che è una buona notizia soprattutto per lo sconfitto Simeone. Paradossale ma tutto vero. Di seguito la breve analisi tattica, a caldo, della partita giocata dall’Inter di Inzaghi in Champions League

PREPARAZIONE – Avvio subito propositivo dell’Inter, che è ben messa in campo e cerca di evitare le marcature uomo su uomo dell’Atletico Madrid muovendosi tra le linee. La posizione ibrida di Nicolò Barella, un po’ mezzala e un po’ esterno destro, permette di allargare il gioco senza perdere copertura sulla fascia, dove Matteo Darmian può raddoppiare tranquillamente agendo praticamente da terzino. Il 3-5-2 di Simone Inzaghi sa essere un 4-4-2 contro la squadra di Diego Simeone, che pensa di specchiarsi utilizzando lo stesso sistema di gioco ma con altre caratteristiche. Particolare attenzione all’uscita dal basso dell’Inter, tanto con i braccetti quanto con il centrale Stefan de Vrij, centrocampista aggiunto in “sostituzione” di un Hakan Calhanoglu spento a tal punto da essere annullato. Inter bene fino all’ultimo passaggio, che in alcuni casi è il tiro. Da segnalare qualche errore di troppo in costruzione, probabilmente sia per il pressing degli avversari sia per la tensione della partita. In particolare, sottotono Henrikh Mkhitaryan, che non riesce a essere un valore aggiunto in mezzo al campo. L’equilibrio regge soprattutto a causa dei troppi errori di misura. Il primo tempo di Inter-Atletico Madrid dà fiducia ma non è perfetto: i difetti nerazzurri risparmiano gli ospiti. Ma l’impressione è che basti poco per sbloccare lo 0-0.

Analisi tattica Inter-Atletico Madrid: le mosse di Inzaghi

LETTURA – La ripresa si apre con una modifica obbligata, ovvero Marko Arnautovic al posto di Marcus Thuram, infortunatosi a fine primo tempo. L’Inter continua a fare la partita e inizia a dominarla non più solo tatticamente ma anche tecnicamente, costruendo azioni su azioni. Il canovaccio diventa lo stesso delle ultime uscite, ovvero l’Inter attacca e Yann Sommer prende una presenza in maglia nerazzurra senza subire gol né tiri in porta. Simeone è costretto a mettere mano al suo 3-5-2 vagamente inzaghiano ma le sostituzioni non migliorano la situazione. Anzi, l’esatto opposto. A metà secondo tempo Inzaghi cambia la coppia di esterni e rilancia Davide Frattesi mezzala. Una tripla modifica che fa cambiare marcia all’Inter, che va su e giù da destra a sinistra, rendendo sempre più piccolo l’Atletico Madrid. Imitazione agli sgoccioli… Dopo tanta qualità e quantità. Il gol di Arnautovic arriva al quarto tentativo utile, quello più “sporco” ma che non poteva davvero essere sprecato. Alla fine l’1-0 è un risultato strettissimo per quanto visto a San Siro: l’Inter di Inzaghi si ripresenta in Europa mettendo in scena una prestazione davvero sontuosa. Simeone “ringrazia” per aver perso solo di misura a Milano, perché l’Atletico Madrid così può dirsi ancora vivo nonostante un’Inter nettamente più forte e meritevole.

NB: Clicca qui per leggere anche l’analisi tattica sulle partite precedenti dell’Inter di Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.