Focus

In Inter-Liverpool Calhanoglu di personalità prende in mano il centrocampo

Inter-Liverpool ha visto Calhanoglu come protagonista della manovra nerazzurra. Il turco è stato di fatto il primo regista e ha mostrato grande personalità 

PROTAGONISTA – In Inter-Liverpool Calhanoglu era, in un certo senso, l’uomo più atteso del centrocampo. Senza Barella era lui a dover fare un passo in avanti. Giocando con qualità, ma senza perdere d’occhio copertura e quantità. E il turco ha risposto presente. Fornendo una prestazione di alto livello contro avversari davvero difficili.

MOVIMENTI A TUTTO CAMPO – Calhanoglu è andato oltre ai “limiti” del suo ruolo da interno sinistro. In primo luogo come movimenti. Con Brozovic marcato stretto e ovviamente Barella assente, ha letto la situazione e si è adattato. Facendosi sempre vedere, per fornire uno sbocco alla manovra. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Il turco si è mosso a tutto campo, svariando in verticale ma anche da sinistra a destra a seconda delle letture tattiche. Cercando sempre di supportare i compagni. La sua presenza sulla trequarti difensiva a sinistra si spiega perché su quella fascia l’Inter macina l’impostazione e le sue interazioni con Bastoni e Perisic sono state un punto di forza anche contro Salah e Alexander-Arnold. Una cosa tutt’altro che scontata.

PRIMO REGISTA – I tocchi in totale sono 74, e li potete vedere in questa grafica di Whocored:

Il turco è primo per tocchi insieme a Brozovic, e i suoi 57 passaggi superano di uno il totale del croato. Insomma, è stato al centro del gioco. Diventando di fatto il primo regista. Ma non solo. Calhanoglu non si è dimenticato del suo ruolo di rifinitore e ha messo anche qualità nella manovra offensiva. Con palloni verticali (3 passaggi chiave, top della partita), cambi di gioco e il tiro più pericoloso della gara. Non un dettaglio in una gara in cui i suoi compagni si sono dimenticati di concludere in porta. E la presenza difensiva? Ha messo pure quella. Corsa, attenzione agli spazi e coperture anche profonde. Il migliore del centrocampo.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.