Focus

Acerbi torna alla normalità: con l’Empoli parla solo il campo

Inter-Empoli ha rappresentato per Acerbi il ritorno alla normalità. Il centrale è tornato a giocare, e ha dimostrato ancora una volta la sua importanza nei meccanismi di Inzaghi.

RITORNO AL CAMPO – Acerbi è tornato a giocare. Un fatto non così scontato nelle ultime settimane, in cui a un certo punto sembrava proprio certo il contrario. Con l’Empoli il centrale è tornato al suo posto, appunto al centro della difesa di Inzaghi. Ed è così tornato a far parlare solo il campo.

FATTORE DIFENSIVO – Inter-Empoli è stato un ritorno alla normalità. Che per i nerazzurri significa vittoria senza gol subiti. E Acerbi è un fattore indispensabile in questo. L’ex Lazio è il leader della linea difensiva. Il vero responsabile della difesa in senso stretto. E ancora una volta ha fatto il suo lavoro, non concedendo nulla a chi doveva marcare. In assoluto, per i toscani solo 3 tiri in porta e 0,56 xG totali secondo Understat,, 0,49 secondo SofaScore. Nello specifico, un intercetto, 2 spazzate e 3 duelli aerei vinti su 4. Oltre a questo però il mancino ha ricordato di essere un ingranaggio ormai rodato del gioco di Inzaghi.

E ANCHE NEL GIOCO – Guardiamo la mappa dei tocchi del difensore, presa da Whoscored:

Acerbi ha toccato il pallone 59 volte, con 52 passaggi realizzati all’87% e anche 6 lanci lunghi. Ma quello che si nota dalla grafica è la fluidità del suo movimento. Ci si aspetterebbe infatti che il centrale della linea a tre sia più statico rispetto al centro del campo. Non Acerbi, non nell’Inter di Inzaghi. Infatti con l’Empoli il numero 15 si è visto ovunque. Centrale a tre, centrale a destra e a sinistra di una linea a quattro, terzino a destra e a sinistra, persino a centrocampo in uno scambio di ruolo con Calhanoglu. Il perfetto complemento per Pavard e Bastoni. Eccolo finalmente tornato al campo. E solo a quello.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.