Mondo Inter

Bergomi: “Inter, batterie da ricaricare subito. Serve senso di appartenenza”

Beppe Bergomi ha parlato del derby di Milano in un editoriale scritto per La Gazzetta dello Sport sottolineando che i nerazzurri debbano ricaricare subito le batterie e ritrovare il loro senso di appartenenza.

ZANETTI – «Il derby è vicino, ma nonostante ci sia poco tempo è ancora possibile per l’Inter invertire la rotta. La cosa più importante è che tutti quanti, ragazzi e ambiente, ritrovino il senso di appartenenza, l’attaccamento alla maglia, il saper giocare con il cuore. E chi meglio del vicepresidente Zanetti può trasmettere tutto ciò? Uno che è stato la storia dell’Inter, una bandiera, può di certo fare questo lavoro. È sicuramente la cosa principale per affrontare una partita già delicata in sé, figuriamoci se poi può valere un posto in Champions League. Zanetti ce l’abbiamo lì. E allora sfruttiamolo: le sue competenze, il suo modo di fare, quello che ha saputo dare al club… Ecco, lui deve essere l’esempio positivo a cui la squadra di oggi deve guardare. Lui deve far capire cosa vuol dire giocare un derby. Lui, che ne ha disputati e vinti tanti. Nello spogliatoio, in questo momento l’emanazione di Zanetti è Ranocchia. Il difensore possiede il carisma amato dalla gente. Lui che ha anche sofferto tanto per la maglia nerazzurra, più di altri ora è in grado di far capire cosa significa indossarla con onore e con spirito di gruppo. Questo aspetto, di solito, fa la differenza in un derby».

TIFOSI – «Se non si avverte il sostegno del pubblico, allora è facile che tutta la squadra vada ancora più in apnea. C’è bisogno del pubblico perché in questi momenti, in cui si è in deficit di fiducia, si tende a commettere più errori di quelli che si farebbero in una condizione psicofisica media, se non ottimale. Ecco che qui entrano in gioco i tifosi, quel valore aggiunto utilissimo a cancellare subito le piccole imprecisioni e, perché no anche le cantonate. Il magnifico popolo dell’Inter ha tanto da dare e vuole in cambio soltanto un ultimo sforzo. Sì, ecco, i tifosi chiedono solo l’ultimo sforzo».

SPALLETTI – «E poi ci vuole un’iniezione di energia, dal punto di vista fisico e nervoso. E qui entra in gioco il tecnico. Spalletti ha certamente l’intelligenza per farlo. È un allenatore di personalità che ha vissuto tante situazioni del genere. È vero che ha a disposizione poco tempo, ma bisogna assolutamente ricaricare le batterie nervose, perché il derby è una partita che vive molto sull’aspetto mentale. La famosa ansia prepartita ma positiva, non quella che sfocia in stress, che ti soffoca, che ti blocca le gambe. Questo allora è il compito di Spalletti: saper trovare le chiavi per caricare nella maniera giusta i giocatori. La testa comanda e il derby tante volte si vince rifiutando la sconfitta. Almeno per me era così, tutti i miei successi contro il Milan sono figli di una mentalità che rifiutava la sconfitta, proprio non la concepivo come un’eventualità possibile».

GIOCATORI – «Infine, tecnicamente serve aggrapparsi alle certezze. Che in questo momento si chiamano Handanovic, Skriniar, anche De Vrij, sebbene con l’Eintracht a San Siro abbia commesso un errore. Ma va ricordato che nella partita di andata a Francoforte era stato il migliore in campo. Anche su Brozovic, se rientra, e Lautaro Martinez, che è amato dal pubblico e ci mette sempre e comunque il cuore. Sono questi i giocatori che, a cascata, possono e devono aiutare gli altri ad andare nel fondo e tirare fuori tutto quello che hanno».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.