Mondo Inter

Addio a Castano, calcio italiano in lutto: disposto minuto di raccoglimento

È scomparso Ernesto Castano, ex giocatore di Juventus e Nazionale italiana. La Figc ha disposto in suo onore un minuto di raccoglimento che sarà rispetto durante la diciassettesima giornata di Serie A

RICORDO − È morto all’età di 83 anni Ernesto Castano, difensore Campione d’Europa con la Nazionale nel 1968. Per ricordarlo la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione delle gare di campionato in programma nel fine settimana. «È un altro doloroso lutto per il calcio italiano – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – ha avuto il merito di modernizzare il ruolo di difensore centrale ed è stato protagonista dell’Italia del ‘68, che ha riacceso nel Paese la passione per la Nazionale. Anche per questo gli saremo sempre grati, Castano Azzurro per sempre».

CARRIERA − Cresciuto nella Balsamese, dopo le esperienze in Serie B con il Legnano e la Triestina nel 1958 approdò alla Juventus. Con cui in dodici stagioni vinse 3 Scudetti e altrettante Coppe Italia, arrivando anche ad indossare la fascia di capitano. Fece il suo esordio in Nazionale nel novembre del 1959 contro l’Ungheria (7 le sue presenze in Azzurro) e prese parte al Campionato Europeo del 1968. Scendendo in campo nei Quarti di finale con la Bulgaria, nella semifinale con l’Unione Sovietica e nella prima finale con la Jugoslavia.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.