Focus

Nota tattica di Torino-Inter: la fascia destra si è improvvisamente inceppata

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Torino-Inter parliamo dei movimenti sulla fascia destra.

CORSIA IN CRISIPer settimane se non mesi la fascia destra è stato il cuore della manovra offensiva dell’Inter. La presenza di Hakimi, Barella e Lukaku calamitava il pallone e sbilanciava tutto il gioco. Una corsia preferenziale molto chiara. E molto produttiva. Contro il Torino però questo triangolo non ha funzionato: non è la prima volta nell’Inter e la questione inizia a farsi sensibile.

HAKIMI CONFUSO – Il Torino ha giocato contro l’Inter col baricentro basso, lasciando pochi spazi e abbandonando il controllo della sfera. In queste condizioni Hakimi tende a soffrire di più rispetto a quando ha verticalità da sfruttare. Ma non è solo questo. Nelle ultime gare il marocchino sembra vivere una fase di confusione. I suoi movimenti sono poco coordinati con quelli dei compagni e gli scambi corti che lo hanno spesso reso imprendibile faticano a sgorgare fluidi. Spesso riceve palla o troppo basso con l’uomo davanti o troppo alto già marcato, costretto quindi a giocare spalle alla porta. In queste condizioni il suo impatto si riduce di molto. Come non bastasse il numero 2 aggiunge al conto anche errori al cross e al tiro.

TORINO-INTER, FASCIA POCO COORDINATA – Hakimi magari è il principale imputato. Quello che ha sulla coscienza gli errori più evidenti. Ma non è tutta colpa sua. L’intera fascia destra ha dei problemi nella coordinazione. Alle difficoltà del marocchino corrispondono quelle di Barella. Il numero 23 non sta più trovando scambi corti e spesso si trova a giocare praticamente da ala. Palla al piede, sulla fascia, con uomo davanti, col cross come soluzione unica o quasi. Dietro di lui per trovare nuovi sbocchi Skriniar ha provato a fare praticamente il terzino classico, salendo spesso in sovrapposizione anche durante Torino-Inter di ieri. Creando così con Hakimi più accentrato e marcato e il sardo che puntava il difensore palla al piede un assembramento strano e poco produttivo.

ANCHE LUKAKU – Dai problemi non è certo esente il vertice alto. Vale a dire Lukaku. Il belga è un riferimento costante del gioco, ma nelle ultime gare sta vivendo un momento di appannamento. Di conseguenza, ancora una volta, tutti i movimenti coordinati che nascono dalla sua capacità di difendere e giocare palla risultano in qualche modo imprecisi. O per tempi o per giocate. Un insieme di piccole cose, tanti granelli di sabbia che hanno inceppato un ottimo ingranaggio. Per fortuna in Torino-Inter alla fine non è costato punti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.