Focus

Nota tattica di Inter-Napoli: Dzeko si conferma il più in forma

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Napoli parliamo di Edin Dzeko.

PROTAGONISTA – Dzeko è stato l’unico esponente del reparto offensivo rimasto a disposizione di Inzaghi durante la sosta per i Mondiali. Di conseguenza tra lavoro in ritiro e minuti nelle amichevoli ha potuto migliorare la sua condizione. La prima di campionato col Napoli ha confermato che nell’attacco dell’Inter tutto al momento ruota attorno a lui. Ricominciando così più o meno da dove aveva lasciato con l’Atalanta.

RIFRIMENTO OFFENSIVO – Dzeko col Napoli ha giocato da titolare. Per la prima volta in una gara ufficiale in coppia con Lukaku. Ed è stato lui il riferimento offensivo per Inzaghi. Anche a causa delle condizioni non perfette del belga, che con un’autonomia limitata aveva bisogno che il suo compagno di reparto si sacrificasse un pochino di più. E il tecnico lo avrebbe tenuto in campo tutta la gara non fosse stato per un problemino fisico. Il numero 9 si è mosso ed ha fatto da raccordo, come potete vedere nella sua heatmap presa da Whoscored:

Nei suoi 76 minuti di gioco il bosniaco ha coperto tutta la trequarti, in cerca di spazi in cui ricevere il pallone. Aiutando i suoi compagni anche con la pressione costante sulla prima impostazione del Napoli. In particolare coprendo Lobotka. Andiamo a vedere come ha sviluppato il possesso.

GOL COME CILIEGINA – Questa è la mappa dei suoi tocchi, sempre da Whoscored:

In totale sono 29, con 20 passaggi realizzati al 74%, di cui 10 in avanti a conferma dei suoi movimenti incontro. Numeri non straordinari, che derivano dall’impostazione generale dell’Inter che ha scelto di stare bassa e puntare sulle ripartenze. Dzeko ha comunque saputo fare da riferimento, gestendo palloni su tutto il fronte offensivo. Gli è mancato un filo di sostegno da un Lukaku non ancora in forma. Ma lui c’è stato. Le sue conclusioni sono 2, con un gol, e al suo attivo troviamo anche un passaggio chiave e un’occasione da gol creata. A questo ha aggiunto anche il sacrificio, con la presenza sulla trequarti difensiva e ben 5 recuperi. Una prova solida. Con il premio del gol decisivo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.