Focus

Nota tattica di Inter-Bayer Leverkusen: squadra aggressiva e recupero alto

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo InterBayer Leverkusen parliamo dell’atteggiamento della squadra.

DIFESA ATTIVA – Su queste frequenze ci si chiedeva che atteggiamento avrebbe tenuto l’Inter contro il Bayer Leverkusen. La risposta di Conte è arrivata forte e chiara, fin dal primo minuto della partita. I nerazzurri hanno lasciato agli avversari il loro amato possesso. Le percentuali finali dicono 63% per i tedeschi. Ma la difesa è stata tutt’altro che passiva. Niente catenaccio, niente attesa a oltranza.

PRESSING COLLETTIVO – Il 37% di possesso interista è chiaramente influenzato anche dai due gol trovati molto in fretta. E dalla sensazione generale di poter far male a ogni ripartenza, grazie anche a un Lukaku in stato di grazia. L’Inter ha messo in mostra dal primo minuto un pressing alto, tanto coraggioso da risultare persino sfrontato. I difensori del Leverkusen non sono mai stati liberi di impostare. Malgrado siano abituati a gestire decine e decine di palloni a partita e anche a trovare soluzioni verticali l’organizzatissima pressione nerazzurra li ha mandati in tilt. Più volte. Creando occasioni e sterilizzando il loro gioco. Ottimo il lavoro di tutti, a cominciare dalle punte. Brozovic è stato sempre pronto ad alzarsi per andare sul centrocampista di impostazione e i due interni si sono sfiancati per coprire anche sugli esterni. Merita però di essere sottolineato il lavoro di Godin e Bastoni. I due difensori “esterni” della difesa a tre sono stati bravissimi e molto coraggiosi ad alzarsi per completare il lavoro di pressing dei centrocampisti, andando a prendere alti, anzi altissimi gli attaccanti avversari. Non a caso Conte ha sottolineato nel post partita il grande lavoro di “questa linea difensiva che si spacca e va a pressare”. Un lavoro studiato, per nulla semplice o scontato. Che cambia il baricentro dell’intera squadra.

NON SOLO IN AREA – La costante aggressione nerazzurra è testimoniata dall’heatmap generale della squadra, presa da Whoscored, che vede molta presenza nella metà campo avversaria per una gara con simili dati di possesso:

Inter-Bayer Leverkusen Heatmap

Confrontatela con quella risultata contro il Getafe, che trovare QUI. L’Inter ha saputo aspettare, ma il pressing ha permesso di alzare il baricentro e uscire dalla propria area. Creando molte occasioni da gol. Una partita davvero interpretata alla grande.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.