FocusPrimo Piano

Napoli-Inter e perché confermare la stessa formazione è un rischio

Napoli-Inter assegnerà il primo trofeo nazionale stagionale. La Finalissima di Supercoppa Italiana, in programma a Riad in Arabia Saudita, vedrà nuovamente contro Inzaghi e Mazzarri. Poco più di un mese e mezzo dopo lo 0-3 nerazzurro a Napoli. Cambi di formazione in vista?

FORMAZIONI ALLO SPECCHIO – Esiste un’Inter capace di battere la Lazio a Roma (0-2) e un’Inter capace di batterla a Riad (3-0). Allo stesso modo esiste un’Inter in grado di battere il Napoli in Italia (0-3) e può esistere un’Inter in grado di batterlo in Arabia Saudita. Un’Inter diversa. La vittoria della Supercoppa Italiana passa anche dall’esperienza in Serie A già maturata in stagione. Il 17 dicembre 2023 Simone Inzaghi a Roma schiera dal 1′ Yann Bisseck terzo destro in difesa. Il 19 gennaio 2024 a Riad c’è Benjamin Pavard in quel ruolo. Il prodotto non cambia, il risultato solo leggermente: da vincere a stravincere. Ciò dimostra che si può sempre migliorare. Anche cambiando. A un mese di distanza. L’utilizzo di Pavard al posto di Bisseck migliora la prestazione dell’Inter contro la Lazio in Semifinale di Supercoppa Italiana. E contro il Napoli nella Finalissima? Le opzioni a disposizione di Inzaghi sono diverse. Due su tutte. La terza è migliore?

Napoli-Inter: che scelta farà Inzaghi?

TRE OPZIONI DIVERSE – La prima opzione di Inzaghi è confermare l’Inter anti-Lazio anche contro il Napoli. Troppo scontato ma sensato. La seconda è riproporre l’Inter già vista a Napoli. Più che banale, rischioso. Il 3 dicembre 2023 Inzaghi a Napoli schiera dal 1′ Stefan de Vrij al centro della difesa e Denzel Dumfries quinto destro di centrocampo. Lo 0-3 nerazzurro in Napoli-Inter è netto ma non come quello di Inter-Lazio a Riad. L’utilizzo di Francesco Acerbi in mezzo anziché sul centro-sinistra (causa assenza di Alessandro Bastoni, ndr) e del jolly Matteo Darmian a centrocampo piuttosto che in difesa possono migliorare ulteriormente la prestazione dell’Inter contro il Napoli nella Finalissima? O c’è il rischio che Walter Mazzarri stavolta prepari meglio la partita anticipando tutte le possibili mosse di Inzaghi? In entrambi i casi si tratta di formazioni prevedibili e difficilmente migliorabili… soprattutto dalla panchina. Riproporre a destra la coppia Pavard-Darmian o Darmian-Dumfries significa rinunciare a Pavard-Dumfries, che rientra nella formazione-tipo di Inzaghi con Bisseck-Darmian alternativa. Le condizioni dell’esterno olandese, che non è al meglio ma è sicuramente riposato dopo la prima panchina a Riad, potrebbero scombinare i piani di Inzaghi e soprattutto Mazzarri in Napoli-Inter. Questa può essere la terza opzione. Quella più interessante. Del resto, ormai la situazione è chiara a tutti: nove undicesimi di Inter non si toccano mai per Inzaghi. Ma occhio a quei due undicesimi spesso mutevoli…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.