Focus

Brozovic uno in meno in ripiegamento per l’Inter: Roma OK, Juventus a rischio

Brozovic davanti alla difesa continua ad alternare prestazioni positive a quelle sottotono. La continuità non è mai stata di casa, ma a condizionare le sue giocate difensive c’è anche il fardello dell’ammonizione pre-big match

SACRIFICIO STRATEGICO – Anche Roma-Inter di questa domenica partirà con lo stesso handicap in mezzo al campo. Non c’entrano solo l’infermeria e il mercato, bensì la gestione della partita. La posizione davanti alla difesa è di Marcelo Brozovic che, giocando con il peso della diffida addosso, avrà modo di decidere il suo futuro. Immolarsi o no? Qualora fosse necessario, ovviamente. In Sampdoria-Inter, laddove sarebbe servito, Brozovic ha tirato indietro la gamba ed evitato il fallo tattico da ammonizione. La trasferta di Roma è salva, così. Sarà molto più difficile staccare il pass per lo scontro diretto contro la Juventus, soprattutto dopo la sconfitta di Genova. Saltare Inter-Juventus sarebbe un problema. Ma lo sarebbe molto di più arrivare all’appuntamento senza i tre punti romani. In alcuni casi, soprattutto a certi livelli, bisogna utilizzare la testa per sapere quando vale la pena “sacrificarsi”. Per Brozovic è già troppo tardi per fare una scelta.

GIALLO PESANTE – Le scelte obbligate di Antonio Conte non lasciano molto spazio agli esperimenti o alle modifiche. Se Brozovic c’è, gioca. Anche se diffidato. Se Brozovic non c’è, si mette una “pezza” per 90′ o più. Ad esempio Nicolò Barella perno centrale (vedi editoriale). Il problema, però, non è la presenza del croato davanti alla difesa. Bensì la sua effettiva utilità alla causa. Finché si tratta di correre, lanciare e – magari – battere calci d’angolo decisivi, va tutto bene. Se c’è da rincorrere per contrastare, stoppare un’azione offensiva e tirare una maglia, rischiando di prendere il cartellino giallo, va meno bene. Ecco perché Brozovic in diffida è un’arma a doppio taglio. La paura del cartellino giallo non deve prendere il sopravvento. Perché anche i ripiegamenti difensivi a volte valgono tre punti. Prima testa alla Roma, poi – possibilmente – alla Juventus.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.