Extra Inter

Eriksen e l’idoneità sportiva negata in Italia: si lavora su un aggiornamento

Svolta in arrivo per lo sport in Italia. Il COCIS (Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport, ndr) sta per varare un cambio al protocollo. I calciatori che hanno un defibrillatore sottocutaneo come Eriksen, quindi, potranno giocare da professionisti in Italia. Le ultime novità dal Corriere dello Sport

CAMBIO – Una svolta in arrivo per il protocollo di idoneità sportiva in Italia. La situazione relativa ad Eriksen, tornato a giocare da professionista in Premier League, dopo il dramma vissuto nel corso di Euro 2020, ha fatto scuola. Il danese, non ottenuta l’idoneità dal CONI, è stato costretto a rescindere il suo contratto con l’Inter per accasarsi al Brentford. Squadra con cui è tornato a giocare e segnare, riguadagnandosi la convocazione con la nazionale danese. Ecco che quindi, anche in Italia, si pensa ad una modifica dello statuto per ottenere l’idoneità sportiva, anche in presenza di un ICD (defibrillatore sottocutaneo, ndr).

MODIFICHE – Nei prossimi mesi, un comitato specializzato studierà delle modifiche per lo statuto. Per la valutazione della possibilità di effettuare attività agonistica, il nuovo approccio degli esperti dovrebbe essere più graduale e ponderato. Verrà valutata, innanzitutto, la natura della patologia invalidante e la sua gravità; al secondo punto, sarà il tipo di sport praticato tra le varie categorie individuate. In sostanza, scrive il quotidiano, in Italia non verrà preclusa l’attività agonistica solo perché si ha un defibrillatore: dipenderà, di volta in volta, da diversi fattori.

Fonte: Corriere dello Sport – Andrea Santoni

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.