FocusPrimo Piano

Conte faro dell’Inter: l’empatia di questo gruppo è solo merito suo

Antonio Conte è il leader indiscusso di questa Inter, il condottiero che sta tenendo unito il gruppo nel momento più difficile.

LEADER – Ne parlavamo poco tempo fa, mai come in questo momento Antonio Conte deve fare la differenza, con l’Inter e per l’Inter. Non solo a livello tattico, dove comunque il tecnico sta raccogliendo i frutti di una lunga e lenta semina. I casi più lampanti sono quelli di Christian Eriksen e Ivan Perisic, finalmente protagonisti dopo diversi mesi di rodaggio. Conte deve incidere soprattutto “fuori”, ergendosi a unico condottiero di questa squadra, che ora è più unita che mai al suo allenatore.

PARAFULMINE – Contesi sta issando a faro dell’Inter con proprietà quasi magnetiche, solo verso i giocatori. Evitiamo da subito i paragoni con José Mourinho, docente emerito nel prendere eventuali malumori, tritarli e girarli a proprio favore. Conte sta guidando la squadra, ma soprattutto l’intero ambiente Inter, adottando un low profile. Le uniche concessioni sono gli sfoghi di campo (vedi Udine e Torino), già prontamente risolti con estrema maturità. Ma ad esclusione di questi momenti il tecnico parla rappresentando a pieno titolo la squadra, dimostrando come non mai totale empatia con l’ambiente nerazzurro.

ASSENZE – Ambiente, però, che si limita al gruppo squadra e poco oltre. Perché mai come ora si avverte la distanza della famiglia Zhang e di Suning. Una distanza di cui lo stesso Conte si era già lamentato, soprattutto in termini di protezione mediatica, per tutta la scorsa stagione. E che sembrava essere il casus belli della possibile separazione in estate. E ora, nel momento di maggior distacco storico tra squadra e proprietà, Conte si sta comportando in modo encomiabile, sacrificandosi come principale rappresentante dell’Inter. Perché ora una sola cosa conta, vincere: tutti gli altri discorsi si potranno affrontare solo in un secondo momento. Anche quello sul futuro dell’allenatore.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh