Mondo Inter

Nota tattica di Napoli-Inter: Eriksen presente nella prima impostazione

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Napoli-Inter parliamo dei movimenti di Eriksen.

CAMBIAMENTO TOTALE – Per circa un anno il dibattito sul ruolo effettivo di Eriksen è stato di grande attualità in casa Inter. Tra i tifosi, ma anche nei media. Nella sfida col Napoli il giocatore che, a quanto si diceva, poteva fare praticamente solo il trequartista puro ha abbassato come non mai il suo raggio d’azione. Diventando spesso il primo regista basso della squadra.

REGISTA BASSO – Per farvi capire la differenza presentiamo subito la mappa dei suoi passaggi presa da Whoscored:

Risulta immediatamente evidente come la maggior parte sia arrivata nella metà campo difensiva. Un lavoro quasi di sacrificio nella prima costruzione, reso necessario dalle coperture del Napoli. A conferma ecco la sua heatmap specifica presa dal report della Lega Serie A:

La sua zona di maggior presenza è chiaramente davanti alla difesa. Quasi da centrale nella difesa a quattro.

MOVIMENTI NECESSARI – Il motivo è da ritrovare nel pressing del Napoli. Gi uomini di Gattuso lasciavano giocare il pallone ai difensori e ad Handanovic, coprendo però ogni spazio successivo, intasando le linee di passaggio per arrivare ai centrocampisti. Eriksen così veniva incontro ai difensori, fino a trovarsi in linea con loro, per dare un’alternativa di passaggio e cercare spunti per superare la linea di pressione avversaria. Non sempre ha funzionato, ma il suo impegno è stato costante. Tanto da meritare gli elogi di Conte.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.