Match

In Inter-Napoli nerazzurri col baricentro basso: una scelta rischiosa

Inter-Napoli ha visto un atteggiamento preciso degli uomini di Conte: difesa in area e baricentro basso. Una scelta che ha pagato per il risultato, ma con molti rischi.

POSSESSO AGLI AVVERSARI – L’Inter col Napoli ha giocato col baricentro basso. Notevolmente più del solito. Un atteggiamento insistito, tanto da far pensare a una scelta ben precisa. I nerazzurri sono partiti propositivi ma il gol di D’Ambrosio, arrivato al minuto 11, ha cambiato lo spartito in modo evidente. Una conferma arriva dai dati della Lega Serie A sul possesso palla (QUI a pagina 4): solo nei primi 15 minuti, su tutta la partita, gli uomini di Conte hanno più minuti di possesso degli azzurri.

TROPPI TIRI CONCESSI – Si può impostare una partita su difesa e ripartenze. Il problema è che l’Inter ha rischiato grosso nel primo tempo, concedendo troppi tiri agli avversari. Un paio pure facili, da dentro l’area. Il Napoli il totale ha tenuto il 53% del possesso palla, giocando per il 41% di questo tempo nella metà campo nerazzurra. In totale sono arrivati 18 tiri. E secondo alcuni commentatori il migliore in campo è stato Handanovic.
BARICENTRO BASSO – L’Inter, come dicevamo, ha abbassato il suo baricentro. Nel primo tempo la squadra è stata a 48 metri. Nel secondo persino a 44. E con la palla al Napoli il baricentro è stato a 43. I nerazzurri insomma sono stati ben bassi nella loro metà campo. Tanto che spesso solo le punte erano sopra la metà campo. Tanto per fare un esempio contro la Fiorentina era stato praticamente a 60 (QUI a pagina 11) e sotto la metà campo restavano giusto due dei tre difensori.

TUTTI IN DIFESA – Le heatmap generali dell’Inter nel primo tempo:

Inter-Napoli Heatmap 1T

E nel secondo:

Inter-Napoli Heatmap 2T

mostrano esattamente come la squadra si sia arroccata nella propria area. Faticando però a trovare presenza poi in area avversaria. E anche solo nella trequarti a dirla tutta. Questo nonostante sforzi titanici di Lukaku, autore di una prestazione super e di un duello ammirevole con Koulibaly. Il gol di Lautaro Martinez ha tolto le castagne dal fuoco.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.