Focus

Inzaghi ha il suo peccato capitale: con la Fiorentina l’accidia viene pagata

Inter-Fiorentina ha portato la conferma che nessuno voleva: Inzaghi ancora una volta non ha toccato il suo spartito tattico. E l’accidia è ancora una volta costata punti.

ESAME FALLITO – Torino-Inter aveva portato i nerazzurri in una condizione tale per cui serviva una scossa. In campo, di sicuro. Ma anche a un livello sopra. La squadra in tutto questo ultimo periodo di risultati non positivi è sembrata troppo piatta. Senza soluzioni, con poche idee trite e ritrite. E questo chiamava in causa in modo specifico il tecnico, Simone Inzaghi. Che dopo mesi oggettivamente brillanti ha lasciato tanto anzi troppo l’idea di voler andare col pilota automatico. Come timoroso di toccare gli ingranaggi. Con la Fiorentina è arrivata la risposta. Però nel senso sbagliato.

ACCIDIA – Inzaghi per Inter-Fiorentina ha scelto esattamente la stessa squadra di sempre. Nessun cambiamento nella tattica, nessuna intuizione, nessun adattamento, nessuna richiesta specifica. Ancora la stessa cosa. Sempre lo stesso spartito. E quindi la stessa partita. Un fatto discutibile in generale, ma soprattutto in un periodo così povero di spunti e risultati. Dopo una settimana intera per preparare la partita. Un fatto praticamente unico negli ultimi mesi. Un’opportunità. Sprecata. Malamente. Perché il tecnico si è adagiato in una strana accidia.

PARALIZZATO NELLE SCELTE – Inzaghi sembra fermo. Come paralizzato nelle sue scelte. La prima opzione che viene per spiegare è tanto immediata quanto inquietante: la paura. Il tecnico non vuole perdere i suoi riferimenti, le certezze costruite nei suoi mesi di lavoro e negli anni prima. E quindi non tocca nulla. Affidandosi in un certo senso ai giocatori, sperando in una svolta in campo. Una pigrizia che sta portando solo danni. Già la Fiorentina era l’ultima spiaggia. Ora si è ampiamente fuori tempo massimo. Ma Inzaghi, che è un tecnico comunque giovane alla prima esperienza in una big, deve imparare. E trovare coraggio. Di fare scelte, di azzardare, di provare a smuovere le acque. L’accidia è un peccato capitale. E Inzaghi lo sta pagando con la massima pena.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.