Focus

Dzeko in Inter-Verona torna punta vera: gol e presenza offensiva

Inter-Verona ha visto Dzeko tornare a giocare a un livello che mancava da un po’. Il bosniaco finalmente è tornato a fare la punta.

RITORNO ATTESO – Inter-Verona ha avuto tra i suoi protagonisti anche Edin Dzeko. E forse non è un caso che sia successo in coppia con Correa. Dopo tanto tempo il bosniaco è tornato ai suoi livelli migliori. Presente nel gioco, ma non relegato a fare il mediano. Libero nei movimenti, ma in uno spartito collettivo. Capace di impegnare la difesa, fare da regista offensivo e anche segnare.

REGISTA OFFENSIVO, MA DA PUNTA – La mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored aiuta a capire il concetto:

Dzeko non si è limitato al lavoro di cucitura del gioco a centrocampo. Si è fatto vedere in area e ha tirato. Un dato che negli ultimi mesi era andato scomparendo. Dei suoi 59 tocchi totali (secondo di tutta la squadra dopo Perisic), 10 sono arrivati in area. E 6 sono state conclusioni, di cui 2 in porta, con 2 occasioni da gol e un gol segnato. Dei suoi 37 passaggi ne ha realizzati 24, risultando ancora impreciso. Il che unito ai 6 palloni persi (peggiore dell’Inter) lascia qualcosa da migliorare. Dei passaggi però 16 sono stati realizzati in avanti (secondo della squadra dopo Calhanoglu), 9 sulla trequarti (terzo dopo il turco e Brozovic) e 2 chiave. Una prestazione sul livello di quelle dei tempi migliori in maglia nerazzurra. Da prima punta, capace anche di gestire il gioco, ma senza dimenticare perché ha il 9 sulla schiena.

POSIZIONE AVANZATA – Per capire ancora meglio guardiamo le grafiche delle posizioni medie prese dal report della Lega Serie A. Dzeko di media ha giocato davanti a tutti, da riferimento offensivo:

E anche guardando come si schierava l’Inter in possesso palla il risultato è lo stesso:

Niente movimenti cervellotici. Il bosniaco in Inter-Verona ha coperto il suo ruolo. Interpretandolo con le sue capacità, che sono uniche o quasi. Quello che serviva alla squadra, finalmente.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.