EditorialiPrimo Piano

Dzeko ago della bilancia dei piani dell’Inter: un anno dopo la storia si ripete

Dzeko ha concluso la sua prima stagione in maglia nerazzurra tra alti e bassi ma senza mai far mancare il proprio apporto e soprattutto impegno. La prima stagione all’Inter che ora rischia di essere anche l’ultima, sebbene questo scenario sia al momento troppo complicato da sviluppare. I piani nerazzurri sul mercato nel reparto avanzato devono tener conto anche della situazione legata al centravanti bosniaco. E non è per niente facile far quadrare il tutto

RINFORZO PARACADUTE – L’arrivo di Edin Dzeko a costo praticamente zero, con bonus solo in caso di qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League (vedi focus), ha i suoi pro e contro. I pro sono senza alcun dubbio i costi contenuti, perché alla fine la società nerazzurra dovrà riconoscere solo una cifra minima alla Roma (vedi dettagli). E l’altro aspetto positivo è legato alle prestazioni del centravanti bosniaco, autore comunque di 17 gol (vedi pagelle stagionali). Non poche per un classe ’86, già 36enne, utilizzato allo sfinimento. E i contro? L’equivoco tattico creato con Lautaro Martinez ma anche Joaquin Correa, poco esaltati nel gioco di coppia con Dzeko. E soprattutto i costi di gestione, ovvero quelli alla voce “monte ingaggi”. I 5.5 milioni di euro netti che l’Inter dovrà riconoscere a Dzeko anche nel secondo e ultimo anno di contratto possono diventare un bel problema. Tradotto: Dzeko si candida a diventare una risorsa dalla panchina ma a costi esagerati… oppure un elemento già fuori progetto? Dipenderà dal mercato estivo.

Dzeko tra l’Inter e Lukaku ma non solo

FUTURO DUBBIOSO – Il motivo per cui Dzeko, oggi, può diventare un problema da risolvere è legato alle ambizioni dell’Inter in attacco. Da una parte c’è l’operazione Paulo Dybala (vedi aggiornamenti), che stuzzica non poco. E può andare in porto dopo aver risolto il contratto che lega Alexis Sanchez all’Inter ancora per una stagione. Cifre ancora più alte rispetto a Dzeko. E cifre da “spostare” proprio su Dybala. Dall’altra c’è la suggestione Romelu Lukaku (vedi aggiornamenti), che smette di essere una suggestione e può diventare realtà. Bisogna far quadrare i conti. Ma i conti non tornano solo sacrificando un big, come potrebbe essere lo stesso Lautaro Martinez. Lukaku vuole tornare a Milano proprio per tornare a far coppia con l’attuale numero 10 nerazzurro. A prescindere da Dybala – ma è palese che l’Inter debba fare un miracolo finanziario per “sopportare” questo doppio colpo – e dal resto. Ecco perché il nome di Dzeko adesso diventa difficile da inquadrare. Per far sì che Lukaku torni a Milano potrebbe essere necessario liberare sia il numero 9 sia soprattutto il peso che l’attaccante bosniaco ha nel bilancio nerazzurro. E non sarà per niente facile. In alternativa a Lukaku, trovare un altro centravanti a cui Dzeko dovrebbe fare da vice è complicato senza fondi extra per l’ingaggio. A distanza di un anno, la storia si ripete: far firmare un contratto pluriennale con ingaggio pesante a un calciatore a fine carriera dà e toglie. Se Dzeko fosse il tappo del Lukaku-bis o di un bel colpo in prospettiva, forse più di uno all’Inter si pentirebbe un po’ della “pezza” di metà agosto 2021…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.