Match

Precedenti Inter-Juventus: meglio in casa, l’ultima portò un trofeo

Inter-Juventus si giocherà domani e i precedenti sono ultracentenari. L’ultima volta al Meazza è valsa un trofeo, ma in generale sono i bianconeri ad avere avuto la meglio.

I PRECEDENTI – Quello di domani sera sarà il derby d’Italia Inter-Juventus numero 122 in casa. Risale al 28 novembre 1909 l’inizio della storia a Milano di un match sempre indimenticabile, con una grande rivalità: 1-0 in Prima Categoria. In totale 52 vittorie, 38 pareggi e 32 sconfitte, con 197 gol fatti e 144 subiti. L’ultima volta è valsa un trofeo per l’Inter: la Supercoppa Italiana del 12 gennaio 2022, con il gol di Alexis Sanchez valso il 2-1 ai tempi supplementari al 121′. In Serie A invece (contando i campionati a girone unico dal 1929-1930 in poi) 36 vittorie, 29 pareggi e 24 sconfitte, 138 reti all’attivo e 99 al passivo. All’andata è finita 2-0 lo scorso 6 novembre, crollando nella ripresa con le reti della Juventus (vedi highlights). Già in vista altre due partite in stagione, quelle delle semifinali di Coppa Italia ad aprile.

IL TOTALE – Nei precedenti complessivi (casa, trasferta e campo neutro) su 245 partite l’Inter se n’è aggiudicate 74, la Juventus 111 e 60 pareggi, con 301 gol fatti e 349 subiti. In più ci sarebbe il Trofeo Armando Picchi (una sorta di anticipo della Supercoppa Italiana) finito 3-1 a San Siro il 19 giugno 1971, che è una via di mezzo fra partita ufficiale e amichevole. Si è giocato, oltre che in campionato (spareggi inclusi) anche in Coppa Italia e Supercoppa Italiana, per il momento mai in campo internazionale. E tante volte la partita è valsa ben più dei semplici tre punti in palio, sia da una parte sia dall’altra. Domani non farà eccezione, complice la situazione di classifica e la questione penalizzazione per i bianconeri.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.