FocusPrimo Piano

Frattesi, buona la ‘prima’! In Empoli-Inter mette le cose in chiaro dal 1′

Davide Frattesi trova la prima maglia da titolare in Empoli-Inter (0-1). Una prova che mostra il ruolo preferito del numero 16 nerazzurro.

PRIMA DAL PRIMO – Per Davide Frattesi si conclude la settimana delle prime volte. Con Empoli-Inter di ieri, infatti, il numero 16 nerazzurro trova la prima maglia da titolare in nerazzurro. Dopo il primo gol (il 5-1 finale contro il Milan sabato scorso) e l’esordio in Champions League in casa della Real Sociedad. Una partita da ex per Frattesi, che a Empoli disputò la seconda stagione da pro della sua carriera (41 presenze e 5 gol nel 2019/20). Tuttavia il numero 16 non ha lasciato spazio alle emozioni, giocando da subito nel suo modo preferito.

APPROCCIO DI FUOCO – Frattesi parte dal 1′ in Empoli-Inter al posto di Nicolò Barella, nella consueta posizione di mezzala destra. E quello che Simone Inzaghi gli chiede è piuttosto chiaro. I compiti di regia sono ovviamente in carico ad Hakan Calhanoglu (in versione scintillante ieri), con l’acume di Henrikh Mkhitaryan a supporto. Frattesi può quindi concentrarsi sull’applicazione del suo stile di gioco preferito: agire da spina nel fianco delle difese avversarie. Cosa che le statistiche della sua partita (prese dal report ufficiale della Lega Serie A) mostrano benissimo, e la heatmap della sua gara – fonte: Whoscored – ancor di più:

Davide Frattesi Empoli Inter
Heatmap di Davide Frattesi in Empoli-Inter (fonte: Whoscored.com)

Il numero 16 nerazzurro concentra le sue azioni (e i suoi tocchi) nei pressi del vertice destro dell’area toscana. Giostrando da incursore totale, tanto nell’approccio quanto nel risultato finale.

INCURSORE PERFETTO – Nel corso dei 71 minuti disputati in Empoli-Inter, Frattesi tocca appena 28 palloni. Tra i nerazzurri titolari solo Marcus Thuram fa peggio (22). Il centrocampista è tuttavia il “peggiore” per passaggi: ne completa appena 9 in tutta la partita. Dati pessimi, quelli della sua prima volta da titolare? Niente affatto, perché riflettono il suo ruolo in campo. Frattesi è la mezzala che agisce da incursore, quasi più a supporto degli attaccanti che dei compagni di reparto. E infatti l’ex Sassuolo (prossima avversaria dell’Inter) è il giocatore che tira più di tutti: 6 conclusioni complessive, di cui una verso la porta che poteva tramutarsi in gol già al terzo minuto di gioco.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.