Primo Piano

Champions League, Inter qualificata agli ottavi se: le 2 ipotesi su 9 possibili

Champions League, Europa League o niente? Tra una settimana l’Inter scoprirà il suo futuro nelle competizioni UEFA 2020/21. L’atteso verdetto non dipende solo dal risultato di San Siro. Sono nove gli incastri possibili e solo due equivalgono al passaggio del turno

SITUAZIONE ATTUALE – L’inatteso risultato di Kiev fa raddoppiare le chance dell’Inter di accedere agli ottavi di finale di Champions League. Se prima lo scenario possibile era solo uno (11%), adesso sono almeno due (22%). Nel Gruppo B si è verificata la migliore delle situazioni analizzate prima di Borussia Monchengladbach-Inter, che restituisce comunque meno del 25% (vedi editoriale). Tradotto: l’Inter ha due possibilità su nove di andare avanti nell’Europa che conta. E solo da seconda del girone. Estendendo lo sguardo all’Europa League, c’è un’unica possibilità di retrocedere. Gli altri sei scenari possibili eliminano l’Inter dalle competizioni UEFA per la stagione 2020/21. Specificato questo, ribadiamo l’ipotesi di partenza su cui si regge l’intero discorso qualificazione: l’Inter deve vincere contro lo Shakhtar Donetsk, altrimenti è fuori da tutto.

CLASSIFICA E CALENDARIO – A 90′ più recupero dalla fine della fase a gironi, la classifica del Gruppo B vede il Borussia Monchengladbach al comando con 8 punti. Segue la coppia formata da Shakhtar Donetsk e Real Madrid a quota 7, in ordine. Chiude l’Inter, che al momento ne ha 5. Il calendario ha in programma ancora due partite: Inter-Shakhtar Donetsk a Milano e Real Madrid-Borussia Monchengladbach a Madrid. Ultimi tre punti in palio per tutte le protagoniste.

IPOTESI ELIMINAZIONE (6) – L’Inter non vince in casa contro lo Shakhtar Donetsk e lascia l’Europa a dicembre. Che siano 5 punti (sconfitta) o 6 punti (pareggio), la classifica non cambia. Il quarto posto è tale a prescindere dal risultato di Real Madrid-Borussia Monchengladbach. In questo caso gli spagnoli devono vincere assolutamente per qualificarsi, altrimenti sarà Europa League.

IPOTESI EUROPA LEAGUE (1) – L’Inter vince a Milano contro lo Shakhtar Donetsk, ma a Madrid pareggiano. Gli 8 punti dell’Inter sono da terzo posto rispetto a quelli del Real Madrid, che ha dalla sua gli scontri diretti. Borussia Monchengladbach (9) primo, Shakthtar Donetsk (7) eliminato.

IPOTESI CHAMPIONS LEAGUE (2) – L’Inter batte lo Shakhtar Donetsk e contemporaneamente in Spagna vince qualcuno. Se è il Real Madrid (10), gli 8 punti in classifica premiano l’Inter proprio in virtù del 2-3 di ieri sera. Borussia Monchengladbach (8) in Europa League, Shakthtar Donetsk (7) eliminato. Se è il Borussia Monchengladbach (11), Inter (8) seconda in solitaria. Shakthtar Donetsk (7) in Europa League, Real Madrid (7) eliminato per gli scontri diretti. Come finirà il Gruppo B?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh