Mondo Inter

Capuano: “UEFA afferma principio fondamentale. Serie A, caduto vincolo”

Capuano, ospite di “Sportitalia Mercato”, ha analizzato le scelte della UEFA in merito al calendario. Il giornalista di “Radio 24” è d’accordo con le misure prese e fa notare come possano cambiare alcuni scenari, anche per la Serie A.

FINALMENTEGiovanni Capuano è soddisfatto per le misure di ieri: «Mi sembra che l’UEFA abbia fatto fino in fondo il suo dovere. Mi sembra che sia stata presa una decisione di buonsenso, si è deciso non solo di rinviare gli Europei ma di dare priorità assoluta ai campionati, dicendo che si chiuderanno se possibile le coppe al 30 giugno. Non è escluso alcun sacrificio nel format, è caduta una norma secondaria del vincolo di contemporaneità fra partite di Champions League e dei vari campionati. Se si riuscirà a iniziare a giocare ci potranno essere di martedì e mercoledì in cui si fa la Serie A e la Liga, con la partita di Champions League della Juventus e del Real Madrid. Si è rinunciato a mettere davanti il diritto e l’interesse della manifestazione vetrina del calcio, oltre che quella più ricca e col fatturato più alto».

AVANTI COSÌ – Capuano prosegue: «A me sembra che si sia fatta un’operazione di buonsenso, che si sia rimessa la chiesa al centro del villaggio. Nessuno sa se sarà sufficiente o utile per poter portare a termine i campionati, ma si è affermato un principio fondamentale: la difesa dei campionati nazionali serve per tutelare la sopravvivenza del sistema. C’è bisogno di togliere qualsiasi impedimento possibile per finire la stagione, perché salvare i campionati significa salvare i club dal dissesto finanziario e tutto il sistema. Tante volte abbiamo criticato l’UEFA, io credo che stavolta si possa dare un voto positivo. È difficile pensare che il piano di oggi l’UEFA l’abbia scritto in quarantotto ore: l’ha fatto prima».

STAGIONE PROLUNGATA? – La Serie A, al momento, non ha date certe per la ripresa. Capuano però fa notare un punto: «La FIFA ha fatto intendere che c’è la possibilità di intervenire sul limite del 30 giugno (vedi articolo). Sono sicuro che, se sarà necessario, si potrà arrivare anche a luglio. Il bene più importante in questo momento è che regga il sistema. Significa poter poi, fra qualche mese, nella normalità ripartire veramente e dimenticarci quello che ci siamo lasciati alle spalle».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.