Mondo Inter

Aia sotto commissariamento? La faida interna scuote gli arbitri − CdS

E alla fine si ritorna sempre a parlare di arbitri e arbitraggio. Stavolta a finire sotto accusa è l’intera AIA (Associazione Italiana Arbitri). C’è l’ipotesi del commissariamento.

LA SITUAZIONE − La classe arbitrale italiana non sta vivendo certamente un periodo sereno e idilliaco. Secondo il Corriere dello Sport, che ieri aveva criticato duramente e senza un motivo valido Rapuano in Napoli-Inter (le due ammonizioni di Simeone erano sacrosante), l’AIA potrebbe finire sotto commissariamento. Nel mirino le designazioni arbitrali di Gianluca Rocchi, sempre alla ricerca di nuovi arbitri di talento e giovani. L’accusa mossa dal Corriere è che nelle gare importanti sarebbe giusto affidare la direzione ad arbitri più esperti, per evitare di bruciare quelli emergenti. I vari Colombo, Marcenaro e Feliciani hanno totalizzato insieme 84 gare di Serie A, contro i 1034 del quintetto Orsato-Doveri-Guida-Massa-Mariani. Ma a scuotere maggiormente il mondo arbitrale è l’attuale faida interna. Da un lato, l’ex presidente Trentalange, assolto dopo il caso D’Onofrio, dall’altro la coppia Rocchi-Orsato, pronta ad imprimere una svolta con la benedizione della Figc. Entrambi gli schieramenti in realtà puntano al commissariamento. Il Governo dell’AIA, spiega il Corriere dello Sport, è composto da nove membri: il presidente, il vicepresidente e sette membri del Comitato Nazionale. Da una parte quelli schierati con Trentalange (Katia Senesi, Mazzaferro, Camiciottoli e Marconi), dall’altra quelli con Pacifici e Zaroli, attuali presidente e vicepresidente, (Archinà, Affinito e Zappi). Il primo schieramento ha già cercato di far cadere il Governo prima di Natale per poi ripensarci; mentre per il secondo l’eventuale caduta non sarebbe una tragedia. Anzi, porterebbe Gravina a scegliere il commissario. E in molti puntano sul nome di Rocchi, il cui obiettivo è quello di diventare capo dell’AIA.

Fonte: Corriere dello Sport – Edmondo Pinna

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.