FocusMatch

Lukaku e i gol contro le grandi: luogo comune o problema da risolvere?

Tra i temi chiave di Inter-Juventus, c’è Romelu Lukaku che vive una sfida personale contro i suoi detrattori. Ma il belga ha un progetto molto più ambizioso, che non può fermarsi alle soglie di un luogo comune

NUMERI – Se n’è parlato tanto e se ne parlerà ancora, perché la presunta allergia ai big match di Romelu Lukaku torna a galla periodicamente. Alla vigilia della partita delle partite, è però opportuno chiedersi quanto il gigante belga soffra la pressione dei grandi appuntamenti, che bloccano le gambe e atrofizzano i muscoli. Da quando è arrivato in Italia, escludendo le competizioni europee, Lukaku ha segnato tre gol al Milan, tre al Napoli e uno alla Roma, mentre mancano all’appello Atalanta, Lazio e Juventus.

CADUTA – Abbiamo preso in considerazione un concetto molto ampio di ‘grande squadra‘, allargandolo ad una serie di compagni che lottano per i vertici della classifica, e contro cui i nerazzurri storicamente hanno trovato difficoltà. Ma nell’analisi del rapporto tra Lukaku e le grandi partite non si può prescindere da uno dei ricordi più recenti: la finale di Europa League contro il Siviglia, forse l’ultima grande caduta personale del belga, simboleggiata dal goffo autogol che ha deciso la partita. Lukaku ha sofferto emotivamente i giorni successivi a quella sconfitta. Gran parte dei tifosi nerazzurri gli ha fatto sentire il suo calore, la sua fiducia, legittimata dal cammino mastodontico con cui Lukaku aveva effettivamente trascinato l’Inter fino a quella sconfitta.

RISALITA – In tal senso, il luogo comune su Lukaku e le grandi partite proprio non sta in piedi: l’impressione è che al belga manchi davvero poco per trasformarsi in un centravanti totale e totalizzante, non solo nei numeri. Non dimentichiamo che l’ex United è anche rigorista, e questo inevitabilmente alza le sue probabilità statistiche di trovare, prima o poi, un gol che riempia le caselle per far tacere i detrattori. Ma quello che l’Inter chiede a Lukaku non trova risposte solo nei numeri: quelli, evidentemente, ci sono sempre e stati, anche in Premier League. L’Inter e Antonio Conte chiedono a Lukaku uno scatto emotivo, che gli avrebbe consentito di raccogliere il pallone, terminato goffamente in porta dopo l’autorete col Siviglia, e riportarlo al centro del campo con l’intenzione di raddrizzare le vie del destino. I percorsi dell’Inter e di Lukaku sembrano ironicamente sovrapponibili negli ultimi anni: una squadra, e un calciatore, a cui è sempre mancato qualcosa, e questo ha creato una polvere di impotenza sui muscoli del secondo e sulle reazioni della società ai momenti difficili. Anche per questo motivo Lukaku è atterrato sul pianeta Inter al momento giusto, a caccia di un riscatto cronologicamente prossimo ormai. Inter-Juventus è solo l’ennesimo ostacolo lungo una via, già tracciata, di personale realizzazione e catarsi, che passa inevitabilmente per le vittorie di un collettivo fin troppo assuefatto alle delusioni.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.