Focus

Il Napoli con Calzona cerca di salvare la sua stagione

Calzona è il terzo allenatore stagionale del Napoli, e ha il compito specifico di risollevare la stagione nel finale. Il modulo di riferimento è sempre il 4-3-3, con attenzione al gioco e al possesso palla.

TATTICA – Il modulo di riferimento del Napoli è il 4-3-3. L’idea generale è quella di puntare sul gioco, come nella trionfale cavalcata della scorsa stagione, cercando possesso palla, impostazione bassa e scambi corti. Calzona è il terzo tecnico che si alterna sulla panchina degli azzurri, e sembra aver ridato alla squadra qualcosa in termini di convinzione e solidità mentale. Nel periodo di Mazzarri a livello di modulo si era vista anche la difesa a tre, specialmente nei big match. L’impostazione generale era difensiva, con coperture uomo su uomo.

STATISTICHE – Il Napoli è primo per possesso palla in Serie A. Un approccio al gioco ben chiaro, che non cambia né in casa né in trasferta. La fase offensiva è produttiva: gli azzurri sono primi in A per tiri prodotti e per tiri in porta. I gol segnati però sono 43, settimo attacco del campionato. Occhio però al rendimento in trasferta: 23 reti sono arrivate lontano dal Maradona, terzo miglior bottino assoluto. I 32 gol subiti valgono la sesta miglior difesa del campionato, anche se con 10,1 tiri subiti a gara il reparto è il migliore in A.

DETTAGLI – Traoré è il nuovo innesto del mercato di gennaio. A centrocampo partendo da interno porta qualità e inserimenti, tagliando verso il centro per riempire l’area. Nelle sue 3 presenze si è distinto per passaggi chiave.  Politano è da sempre il meno considerato del tridente offensivo, ma il suo rendimento non manca: terzo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per dribbling, terzo marcatore con 6 gol, primo negli assist con 5, secondo per rendimento assoluto per Whoscored. L’uomo di riferimento della squadra resta Kvaratskhelia: primo per rendimento per Whoscored (secondo in tutta la Serie A), secondo marcatore con 10 gol, attaccante con più passaggi medi, primo per tiri a partita in tutta la Serie A, primo per dribbling (secondo in A), primo alla pari di Politano per passaggi chiave e autore di 4 assist.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.