Focus

Il Crotone di Cosmi macina gol, ma ha un evidente problema in difesa

Il Crotone di Cosmi, malgrado la posizione in classifica, è una squadra che gioca e punta sempre alla porta avversaria.

TATTICAIl modulo di riferimento di Cosmi è il 3-5-2. Ma ad essere onesti lo era anche di Giovanni Stroppa prima di lui, quindi è nel DNA del Crotone. Non c’è più il possesso insistito in difesa, ma un’idea di gioco più verticale. Sia nei passaggi sia nella ricerca dell’uno contro uno. Che punta sulla qualità da centrocampo in su, limitatamente ai mezzi. La manovra si sviluppa principalmente sugli esterni. L’obiettivo è segnare, sempre, molto più che non subire.

STATISTICHEIl Crotone ha un enorme problema difensivo. Che non è questione di atteggiamento o impostazione tattica, ma proprio di uomini. E non è migliorato nemmeno col cambio di allenatore. Lo dimostra il dato dei gol subiti, arrivato a ottantatré. Non molto meglio in attacco visto che parliamo della penultima squadra per tiri prodotti con trecentocinque (solo il Genoa peggio). Sotto Cosmi però la squadra attacca molto e ha messo a referto diciotto gol in in nove gare (a secco solo contro la Sampdoria, mai nei match con le big). I calabresi hanno anche un problema coi cartellini: con settantasette gialli sono quarti in Serie A.

DETTAGLILuca Cigarini ha giocato poco, ma a centrocampo è un riferimento importante per il gioco del Crotone: è primo per passaggi medi con 50,9. In particolare la sua visione verticale cambia la fase offensiva. Ahmad Benali, anche lui spesso infortunato, è il regista offensivo. Svaria da trequarti a trequarti, tanto che è secondo per km percorsi, aiutando lo sviluppo della manovra. Junior Messias con Cosmi gioca stabilmente da interno di destra. Elemento importante per corsa verticale (perimo per km), ma soprattutto per la sua abilità nel dribbling, con tecnica e fisico. Il brasiliano, che tira più di tutti, è il secondo miglior marcatore con otto gol e al top negli assist con tre. Simy è il riferimento assoluto dell’attacco. Sa giocare sia nel corto che spalle alla porta sui lanci lunghi e ha messo a segno ben diciannove gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.