Coronavirus

Speranza: “Coronavirus, priorità difendere medici. Sui tamponi di massa…”

Speranza ha toccato diversi temi importanti (qui le parole sull’estensione delle misure) in collegamento durante “Che tempo che fa”, in onda su Rai 2. Il Ministro della Salute sottolinea i progressi nella produzione di mascherine per la lotta al Coronavirus. Poi spiega anche il sistema dei tamponi in Italia

CORONAVIRUS, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DA AUMENTARE

Roberto Speranza e le protezioni per il sistema sanitario: «Mascherine? Al netto delle facili vulgate, si sono fatti significativi passi in avanti sul piano degli acquisti. Nell’ultima fase sono molti consistenti. Stiamo agevolando la produzione per gli italiani che si stanno muovendo. Le mascherine, però, devono essere consone all’utilizzo che se ne deve fare. Quelle con capacità molto filtrante devono essere riservate al personale sanitario. Le norme dell’ultimo decreto hanno accelerato la produzione, ma l’Istituto Superiore di Sanità e l’INAIL devono certificare l’efficace funzionamento. Il risultato deve essere idoneo: se la mascherina non filtra, non serve a nulla».

PERSONALE SANITARIO DA PROTEGGERE E TAMPONI

Roberto Speranza spiega anche la strategia dei tamponi per la lotta al Coronavirus: «Medici contagiati? La priorità assoluta è difendere il nostro personale sanitario. Medici, infermieri, ma anche farmacisti e tecnici di laboratorio. Ci sono dispositivi di protezione individuale che devono essere dedicati soprattutto a loro. L’assunzione di personale ha messo a disposizione un gran numero di persone. Di fronte a richieste di 300 medici, abbiamo avuto migliaia di domande. C’è un Paese con una spinta solidale molto forte: è emersa l’Italia migliore e valorizzare le nostre risorse – dice Speranza -. Fare più tamponi? Abbiamo sempre seguito le indicazioni dell’OMS, che diceva di fare i tamponi ai sintomatici. Non è facile fare tamponi a tappeto. Noi stiamo priorità ai nostri operatori sanitari, perché vivendo nei luoghi a rischio, dobbiamo avere attenzione particolare. Ma l’isolamento è la soluzione: si può essere positivi dopo 2 giorni dal tampone prima negativo. Chi ha dei sintomi, è bene che stia a casa. Tampone da guarito? Questo è già previsto. Le indicazioni attuali prevedono due tamponi negativi a 24 ore di distanza. Non prima di 7 giorni dalla fase in cui si hanno sintomi».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.