Focus

Il Genoa di Nicola cambia uomini e moduli di partita in partita

Nicola ha preso il Genoa in una situazione complicata e sta cercando di traghettarlo alla salvezza. Il processo prevede un continuo cambiamento di uomini e moduli.

TATTICA – Il Genoa ha vissuto una stagione decisamente complessa e Nicola ha cercato di mettere pezze a molte situazioni. In primis a una rosa assemblata in modo davvero strano. Ne conseguono cambiamenti costanti, sia come modulo che soprattutto come uomini. Nelle ultime gare il tecnico ha scelto il 4-3-1-2, ma solo nel post Covid si sono visti anche 4-3-2-1, 3-4-1-2 e 3-5-2. La squadra tende a fare molti passaggi tra i difensori.
STATISTICHE – Tre vittorie nelle ultime quattro partite, così il Genoa sta rincorrendo la salvezza. Il punto di forza della squadra non è certo la difesa: i 65 gol subiti valgono la quarta peggior difesa della Serie A. Curiosamente solo 9 di questi sono arrivati nei primi 30 minuti delle partite. Nel post Covid sono 18 in 9 partite. Per quanto riguarda i gol realizzati i rossoblù tendono a concentrarli a fine primo e fine secondo tempo. Il Genoa è la squadra che ha avuto più rigori a favore in stagione al pari della Lazio con 16. Parlando di record è anche la squadra che ha preso più rossi, ben 8. E la quinta per cartellini gialli.

DETTAGLI – Masiello è diventato il tuttofare preferito di Nicola. Il tecnico lo ha schierato a sinistra e a destra nella difesa a tre e pure da terzino su entrambe le fasce e da centrale in quella a quattro. Non a caso è il secondo per passaggi medi. Altro referente del reparto è Biraschi, capace anche lui di adattarsi anche come esterno a tutta fascia. Criscito è il secondo miglior marcatore stagionale con 8 reti. A centrocampo Schöne da quando ha cominciato a giocare con continuità ha preso in mano la regia della squadra. L’eterno Pandev è il miglior marcatore con 9 reti, nonché il giocatore fondamentale per il reparto offensivo. Che a gennaio è stato rinforzato con Iago Falque. Un’addizione decisiva di qualità e un giocatore che ha spesso segnato all’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.