FocusPrimo Piano

Rapuano simbolo di Napoli-Inter ennesima sconfitta della ‘informazione’

Rapuano al centro dell’attenzione mediatica e delle polemiche (pilotate…) dopo Napoli-Inter. L’arbitro della Finalissima di Supercoppa Italiana ricorderà a lungo la trasferta a Riad visto il trattamento speciale ricevuto dai connazionali che si occupano della “informazione” sportiva

RAPUANO PROTAGONISTA – Una vince, l’altra perde. La sintesi di ogni finale non può andare oltre il risultato che causa festeggiamenti per una squadra e tristezza per l’altra. Il copione non cambia in occasione di Napoli-Inter a Riad (Arabia Saudita). La Finalissima di Supercoppa Italiana 2023 premia l’Inter di Simone Inzaghi, che vince di misura. E penalizza (inteso come “non premia”, ndr) il Napoli di Walter Mazzarri, che gioca bene ma non riesce a segnare. Tutto nella norma… se non ci fosse un altro protagonista: l’arbitro Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Il fischietto romagnolo è al centro di qualsiasi discussione su Napoli-Inter. Non direttamente per merito o colpe proprie bensì volutamente a firma di chi gestisce l’informazione sportiva in Italia. Rapuano è sulla bocca di tutti gli opinionisti e sulla penna di tutti i giornalisti. E solo per alimentare la polemica (anti-Inter, non pro-Napoli). Le pagelle di Napoli-Inter? I voti dei calciatori possono aspettare, è l’arbitro Rapuano quello da mettere in copertina e distruggere. I termini utilizzati per giudicare la prestazione arbitrale di Rapuano in Napoli-Inter vanno da “malissimo” a “horror” passando per altre assurde esagerazioni. Tutte viste in chiave anti-Napoli e pro-Inter. Ovvero come se l’arbitraggio abbia condizionato il risultato della Supercoppa Italiana…

Rapuano simbolo (negativo) di Napoli-Inter

SCONFITTA (DIS)INFORMATIVA – E pensare che Rapuano ha annullato giustamente un gol irregolare di Lautaro Martinez, ammonito facilmente il diffidato Nicolò Barella e non assegnato alcun rigore per l’Inter… Doveva rinunciare all’espulsione per doppio giallo di Giovanni Simeone per fare un favore a qualcuno? O espellere il già ammonito Hakan Calhanoglu per pareggiare i conti in campo? Oppure inventarsi un gol per il Napoli così da garantire un potenziale 1-1 da decidere solo ai rigori? La prestazione di per sé non sarà stata perfetta ma non con l’obiettivo di favorire una squadra piuttosto che l’altra da affossare. Qualche errore qua e là, soprattutto nel registro utilizzato tra primo e secondo tempo, c’è stato ma niente di anomalo. Le critiche a caldo dalla panchina arrivano tanto da Mazzarri quanto da Inzaghi. Durante la partita funziona così ma poi la polemica si placa a freddo. E invece, dopo il triplice fischio finale, in Italia si parla (male) solo di Rapuano. Se è vero che “chi sa solo di calcio non sa niente di calcio” è anche vero che chi parla solo di arbitri non sa niente di arbitri né di calcio: Napoli-Inter è solo un’altra sconfitta della velenosa (dis)”informazione” sportiva in Italia. Onore al Napoli sconfitto e soprattutto all’Inter vittoriosa ma non può mai essere l’arbitro Rapuano il simbolo (negativo) di una Finalissima di Supercoppa Italiana condotta come una qualsiasi partita del calcio italiano eh…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.