Primo Piano

Inter, Oaktree trova subito un acquirente! Per Zhang una sola strada – CdS

È stata avviata una procedura di valutazione dell’Inter e come specificato tra le colonne del Corriere dello Sport, questo significa che Oaktree avrebbe già trovato un acquirente interessato all’acquisto del club. Per Steven Zhang, l’unica strada è la cessione, una mossa per mettere tutti d’accordo.

DUE SCENARI – Come già noto ormai da tempo, a maggio è prevista la scadenza del prestito concesso da Oaktree a Suning di 275 milioni. Gli scenari possibili, in vista del futuro, sono essenzialmente due: l’escussione del pegno da parte del fondo o la cessione del club. Nei scorsi mesi si è diffuso un certo ottimismo riguardo la possibilità di rifinanziare il prestito con l’applicazione di un tasso di interesse del 15-20% annuo, rischiando di arrivare a due anni anche a 500-550 milioni. Ipotesi difficile senza ulteriori garanzie. Ecco perché nelle ultime settimane, invece, secondo il quotidiano romano è sempre più concreta la seconda ipotesi, quella legata alla cessione del club.

RISCHIO ELEVATO – L’escussione del pegno esporrebbe Zhang a un rischio elevato: Oaktree acquisterebbe la proprietà dell’Inter liquidandogli la differenza tra il valore teorico del club (che un perito dovrebbe stabilire) e l’importo del debito. Se la valutazione risultasse molto elevata, Oaktree dovrebbe fronteggiare un investimento eccessivo per un fondo tenuto a rispettare parametri precisi, legati al capitale che raccoglie. L’incertezza sarebbe penalizzante per entrambi.

Zhang, l’unica strada resta la cessione

MEGLIO IL SECONDO – L’arrivo di un nuovo compratore, invece, consentirebbe a Oaktree di rientrare del prestito, offrendo a Zhang un controvalore più vicino ai riferimenti di mercato e forse l’opzione di convertire l’eventuale differenza ricavabile dalla cessione in una quota di minoranza. Di certo, è stata avviata da poco una procedura di valutazione dell’Inter, affidata a una società internazionale di advisory che sarà selezionata a giorni. Quasi certamente si tratta di un compratore che Oaktree avrebbe coinvolto nell’operazione e di cui si avranno maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Fonte: Corriere dello Sport – Alessandro F. Giudice

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.