Primo Piano

Ceferin: “Coronavirus, calcio europeo unito. Ecco tutti i piani della UEFA”

Alexander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato un’intervista alle pagine di “Repubblica”. Il tema al centro della conversazione, ovviamente, è l’emergenza Coronavirus e i risvolti nel mondo del calcio

UNITO Ceferin parla dell’emergenza Coronavirus e delle soluzioni adottate dal mondo del calcio: «In questo drammatico momento la cosa più importante è la salute, uscire da questa crisi. Certo, il calcio interrotto simboleggia che l’Europa e il mondo si sono fermati. Sacrificare l’Europeo ha dimostrato che ogni emergenza è la nostra emergenza e che ogni club è il nostro club. La videoconferenza con Eca, Leghe, Fifpro e poi con le federazioni è stata una fantastica dimostrazione di unità e solidarietà. Questa situazione terribile rivela chi le possiede e chi no: il calcio europeo è unitissimo. Il piano della UEFA? Nessuno sa quando la pandemia finirà. Abbiamo il piano A,B e C: siamo in contatto con le leghe, con i club, c’è un gruppo di lavoro. Dobbiamo aspettare, come ogni altro settore».

PIANI – Quali sono le opzioni? La risposta di Ceferin: «Ricominciare a metà maggio, a giungo o alla fine di giugno. Poi, se non riusciamo, la stagione è persa. C’è anche la proposta di finire questa stagione all’inizio della prossima, che comincerebbe un po’ più tardi. Vediamo la miglior soluzione per leghe e club. Se i club iniziano a giocare, anche noi possiamo finire le coppe. Si possono sfruttare le stesse date. Ad esempio: martedì Milan-Inter e anche, che so, Barcellona-Juventus. Lo stesso giorno: è una situazione speciale e unica». L’Europeo? «Io penso che parta l’11 giugno 2021. Se necessario, i club dovranno adeguare il numero di partite». Il presidente della UEFA dice la sua sul taglio degli stipendi: «I contratti sono tra giocatori e club. Ma di questa crisi tutti soffriremo le conseguenze. Non c’è spazio per gli egoismi: vedremo quanta solidarietà c’è. Molti giocatori sono d’accordo».

Fonte: Enrico Currò – Repubblica.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh