Mondo Inter

Gagliardini: “Europei? Obiettivo ma non ora. Conte? Non ci lascia mai soli”

Seconda parte dell’intervista di Roberto Gagliardini a “Tuttosport”. Nel primo spezzone, spazio alla situazione drammatica della città di Bergamo, a cui Gagliardini è molto legato. Qui si parla dell’obiettivo Europei 2021, del rapporto a distanza con la squadra e con lo staff di Antonio Conte per tenersi in forma

SPERANZA – La situazione è drammatica. Il coronavirus lascia poco spazio per volgere lo sguardo oltre la siepe. Roberto Gagliardini, da bergamasco qual è, vive l’emergenza con tanta preoccupazione e, per spingerlo a parlare di campo, c’è bisogno della Nazionale di Roberto Mancini, che ha proposto un’amichevole tra gli Azzurri e i medici: “Sarebbe una bella iniziativa. Anche perché, una volta passato tutto, andrà anche ritrovata un po’ di spensieratezza e leggerezza. E pure una partitella può aiutare a capire che tutto è ritornato alla normalità. Europei al 2021 motivo per ripartire? Quello sicuramente, però non penso sia ancora il tempo per parlare di Europei e di Nazionale. Siamo in una fase delicata. In tanti mettono a rischio la loro vita solo lavorando e ogni altro discorso va oggi messo da parte”.

SOLIDARIETÀ – Gli ultimi sprazzi di calcio sono stati vissuti a porte chiuse, con tante polemiche a far da contorno: “Giocare senza pubblico è particolare, ma questo è ormai passato. Ora bisogna pensare soltanto a uscirne, a impegnarsi per il prossimo facendo beneficenza. Io, in tal senso mi sono mosso per l’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo perché so in che condizioni sono costretti a lavorare e perché lì ho tanti amici. Non è importante la somma, ma basta anche un gesto. È aumentata la solidarietà tra le persone. Nel nostro condominio, per esempio, abbiamo fatto una chat e ci si industria per aiutare chi è più anziano e ha difficoltà ad andare a fare la spesa“.

IN FORMA – La quarantena di Gagliardini è scandita dal lavoro a domicilio che Antonio Conte e il suo staff hanno imposto ai calciatori segregati: “Abbiamo uno staff molto preparato che ogni giorno ci manda il programma degli allenamenti e spiega il lavoro da fare anche attraverso dei video. Siamo costantemente connessi pure con i dottori che, ovviamente, monitorano giornalmente le nostre condizioni, visto quanto sta accadendo. Tra noi c’è lontananza fisica, però, anche se restiamo a casa, lavoriamo per restare in forma in attesa di riprendere alla Pinetina gli allenamenti“.

RIPARTIRE – Dopo la pandemia, potrebbe cambiare tutto: “Quando tutto sarà superato, cambierà la visione su tante cose e forse saranno migliori anche i  rapporti tra persone che non si conoscono. Lo spirito solidale che sta animando gli italiani in questi giorni dovrà continuare anche quando l’emergenza sarà passata. E poi andrà analizzato con calma quanto è successo per capire se ci sono stati errori e cosa si può fare per riuscire a prevenire lo scoppio di un’altra pandemia. Un messaggio per Bergamo? Sempre “Mola mia”. In questi momenti di difficoltà, altre parole non hanno valore. La mia città ne uscirà alla grande e sono convinto che riuscirà comunque a trarre il meglio da questo periodo tanto buio“.

Fonte: Tuttosport – Stefano Pasquino

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.