Pagelle

Inter 2023, le pagelle di fine anno: i voti con i commenti [Attaccanti]

Inter, ecco finalmente il momento dei bilanci. Il 2023 è giunto al termine, per i nerazzurri c’è il primo posto in campionato. Il consueto appuntamento con le pagelle di fine anno è arrivato, si finisce con gli attaccanti.

(N. 8) MARKO ARNAUTOVIC 5 – I segnali dall’austriaco arrivano troppo tardi per giudicare come sufficiente il suo 2023 con l’Inter. L’assist splendido con il Lecce e il gol con il Genoa danno prova che l’attaccante può essere un ottimo ripiego di Lautaro Martinez. I mesi precedenti sono però un calvario, gli infortuni lo mettono KO da settembre a fine novembre e la forma fisica inizialmente non è di quelle da ricordare. Le ultime due partite dell’anno migliorano il voto nelle pagelle, che altrimenti sarebbe stato lo stesso del suo compagno di panchina. Il 5 forse è troppo duro per la sfortuna che ha avuto, ma non è una bocciatura pesante e definitiva. C’è tempo per dare dimostrazione di meritare i colori nerazzurri.

(N. 9) MARCUS THURAM 8 – 8 gol e 10 assist al primo anno in Italia tra campionato e Champions League. Segna nei momenti decisivi, dà spettacolo in quel del Giuseppe Meazza con le sue giocate, la sua velocità e la tecnica da invidia. Strappi che ricordano il passato belga, passaggi chiave che ricordano il passato bosniaco. Thuram è un mix del reparto offensivo 2022-2023 ed è l’ennesimo parametro zero azzeccato di Giuseppe Marotta e Piero Ausilio. Milan, Napoli, Fiorentina, Lazio, Roma, Benfica, Torino e tante altre sono le vittime di un giocatore che si esalta nelle gare più difficili. Ne sbaglia solamente due, le due finali con il Lecce e con il Genoa. Ci sono però ampie giustificazioni, la prima sono le 25 partite in cui è già stato in campo.

(N. 10) LAUTARO MARTINEZ 10 – Uno dei bomber più prolifici d’Europa, uno degli attaccanti più forti al mondo, la certezza di Simone Inzaghi. La spalla perfetta di Lukaku e Dzeko, poi il leader tecnico ed emotivo dell’Inter fatta a sua immagine. Primo anno da capitano condito da 17 gol in 23 partite, che segue le notti magiche come quella di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita e il ritorno della semifinale di Champions League contro il Milan. Il 10 nelle pagelle è obbligatorio, è il coronamento di un 2023 perfetto e macchiato solo dal tiro finito sulle gambe di Ederson nella finale di Istanbul. Non è un errore a completare il giudizio su di lui, è il modo in cui si è rialzato e ha cominciato a dominare la Serie A.

(N. 70) ALEXIS SANCHEZ 4 – L’insufficienza grave al suo 2023 non dipende solamente da lui. La trasformazione che ha avuto in carriera era evidente a tutti, non ai dirigenti dell’Inter che hanno commesso l’unico grande errore riprendendo il cileno. L’ex Barcellona e Arsenal non è più un attaccante, ma un trequartista. I movimenti sono quelli, la posizione più arretrata è un chiaro segnale. Due gol in Champions League con Salisburgo e Benfica, ai gironi è il titolare della rosa di Simone Inzaghi e non convince a pieno. Da subentrato la differenza non la fa mai, il ruolo da quarto del reparto offensivo non gli si addice proprio.

Media di reparto: 7

Il voto fuori dal contesto

 

(N. 90) ROMELU LUKAKU 0 – Il secondo tradimento non lo perdona nessuno, nemmeno i dirigenti e la squadra. Rifiutato dai suoi stessi compagni, dalla Juventus e dal Milan, costretto a ripiegare per la Roma al settimo posto in campionato e seconda nel girone di Europa League. Il belga è la condanna del 2023 dell’Inter, sconfitta in finale di Champions League solamente per responsabilità dell’attaccante. Prima toglie la gioia del gol a Federico Dimarco sulla linea di porta, poi a porta vuota di testa colpisce in pieno Ederson. In 35 minuti sancisce la fine della sua carriera ad altissimi livelli, durata poco a causa delle scelte pessime prese assieme agli agenti. Il Giuseppe Meazza lo riaccoglie in questa stagione con i fischietti ad ogni singolo tocco, anche se contro Acerbi vede la palla quasi quanto noi che lavoriamo dalla scrivania. A mai più Romelu, nessuno dimenticherà quello che hai fatto!

Pagelle Inter e non solo: tutte le informazioni

Clicca qui per iscriverti subito al canale YouTube e attiva le notifiche per non perdere nessun contenuto video, in diretta e non, sulla Inter-News Web TV ogni giorno! Cosa aspetti?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.