IntervistePrimo Piano

Inzaghi: «Speranza Lukaku, vediamo! Inter, errori nostri e non dipesi da noi»

Inzaghi ha appena concluso la conferenza stampa di vigilia di Milan-Inter, dopo quella di Mkhitaryan (vedi articolo). In vista della Supercoppa Italiana l’allenatore si augura di poter recuperare Lukaku.

CONFERENZA INZAGHI – Questa la conferenza stampa di Simone Inzaghi alla vigilia di Milan-Inter.

Pioli ha voluto ricordare di aver battuto l’Inter l’anno scorso e all’andata. Cos’hanno lasciato queste due partite?

Sicuramente voglia in più. Il derby è una partita particolare, ne abbiamo fatti tanti la scorsa stagione: in campionato abbiamo pareggiato e perso, in Coppa Italia abbiamo vinto nettamente. Sono sempre partite particolari decisi da episodi, quello di quest’anno l’abbiamo perso probabilmente non meritando, perché nel primo tempo il Milan è stato superiore ma nel secondo l’Inter avrebbe meritato sicuramente altro rispetto alla sconfitta.

C’è un segreto per una prestazione come Napoli o Barcellona?

Quello dipende sempre anche dagli avversari che incontri. Io, per come abbiamo impattato questo 2023, sono più che soddisfatto. Sono state delle partite diverse dall’altra con avversari diversi, ne abbiamo vinte tre e pareggiata una ma tolto Monza sarebbe stato percorso netto.

Col Napoli bene, le altre tre sofferenza. Domani, contro una squadra forte, si rivedrà l’Inter migliore?

Purtroppo il calcio non è una scienza esatta. Le abbiamo analizzate, ci sono stati errori nostri e altri non dipesi da noi. Abbiamo avuto qualche infortunio ma fatto buone gare, a centrocampo e attacco ho qualche defezione ma domani non dobbiamo guardare calendario, stanchezza e infortuni: vale tanto per noi e vale questa coppa che c’è in palio.

Il derby di domani può condizionare anche il campionato?

Condizionerà, come sempre se ne parlerà nei giorni successivi. L’anno scorso ricordo la finale con la Juventus vinta ai supplementari con fatica, goduta il giusto perché tre giorni dopo eravamo già in campo a Bergamo. Per due giorni e mezzo se n’è parlata, ma come è giusto il calcio va avanti e dopo si parlava dello 0-0 a Bergamo. Lì si poteva fare meglio ma è il nostro lavoro: dobbiamo essere bravi a pensare partita per partita e non fare tabelle. Il nostro pensiero è il Milan, lo stiamo preparando nel migliore dei modi nonostante stanchezza e viaggi: la mia squadra dovrà fare una corsa in più per il compagno, in queste partite è la cosa migliore per non avere rimpianti.

Inzaghi, quanto sarà fondamentale la difesa?

Io penso alla mia. Chiaramente troviamo una squadra forte con attaccanti di assoluto valore. Sappiamo che dovremo lavorare di squadra, perché quando si subisce gol si parla sbagliando solo dei difensori. È l’Inter che deve fare una fase difensiva da squadar per cercare di vincere partite così importanti.

Avete giocato molte partite col Milan, cosa c’è di differente in questa?

Sappiamo sempre che è un derby, è importantissimo. Poi questa volta è una finale, ho letto che è successo solo due volte nella storia che Inter e Milan si affrontano per una finale di Supercoppa Italiana. Già il derby è una partita speciale di per sé, domani lo sarà ancora di più.

Lukaku domani titolare? Queste partite si preparano in maniera diversa dalle altre?

Per quanto riguarda Lukaku ieri si è allenato parzialmente in gruppo. La speranza mia e dello staff è che si possa allenare senza sentire più dolore, cosa che non è successa nella settimana dopo Parma. Ieri ha fatto lavoro parziale, oggi vedremo ma se non dovesse recuperare per domani abbiamo speranze per l’Empoli. Il nostro augurio e il nostro auspicio è che possa lavorare senza avvertire più nessun dolore, dev’essere un qualcosa in più che purtroppo per ora non abbiamo ancora potuto avere.

Inzaghi, se domani vinci la Supercoppa Italiana raggiungi il record di vittorie per un allenatore. Quale può essere la differenza e cosa deve temere di più l’Inter?

Ho avuto la fortuna, sia da calciatore sia da allenatore, di giocarne tante di finali. Ne ho vinte e ne ho perse, ma sono partite a sé: ci sono tanti momenti nella partita stessa dove la squadra dovrà essere brava a gestire i momenti. Ce ne saranno dove il Milan o l’Inter avrà maggior possesso, il mio augurio è che la squadra stia in partita. Il Milan lo si conosce, è una squadra evoluta che sta facendo un buon percorso in campionato come l’Inter, che sta diventando normale come noi perché abbiamo trovato un Napoli che sta facendo numeri mai successi prima. Hanno fatto una buona Champions League come l’Inter, poi c’è stata l’eliminazione in Coppa Italia che può capitare.

Domani gioca Darmian? Preoccupa che il Milan non sia al meglio? Di solito si dice che chi arriva al derby a fari spenti poi fa meglio.

Le finali sono partite a sé. Bisogna cercare di giocarle nel migliore dei modi, commettere zero errori: corsa, aggressività e determinazione sono elementi importanti in queste partite secche. Darmian è un giocatore che sta facendo bene ed è una garanzia per noi, però in quel ruolo c’è Dumfries che sta crescendo. Dopo i Mondiali è tornato con un problemino che sta cercando di risolvere col lavoro, ho qualche dubbio e ci sono ancora la rifinitura oggi e domani.

L’ultimo derby in Supercoppa Italiana lo vinse il Milan, per domani è riscatto?

Chiaramente sì, so che l’ultima l’ha vinta il Milan. Però è successo tantissimi anni fa, sono cambiate le squadre. Ci teniamo tantissimo a questo trofeo, che abbiamo vinto l’anno scorso a gennaio contro la Juventus. Cercheremo di fare meglio di noi stessi per vincere la coppa.

Inzaghi, ti stai stancando di questa crociata di Sacchi contro il “non gioco” dell’Inter?

Non ho risposto prima perché ognuno è libero di dire quello che vuole. Sono i diretti interessati che devono capire quando, chi e come ascoltare.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.