FocusPrimo Piano

Sommer da record ma i meriti vanno (con)divisi: Inter mai così dal 2010!

Sommer rischia seriamente di imporsi come portiere dell’anno non solo in Italia ma anche in Europa grazie a numeri impressionanti a difesa della porta dell’Inter di Inzaghi. Numeri impressionati che riguardano soprattutto la squadra che gioca davanti al portiere svizzero

PORTIERE SPETTATORE – Un altro clean sheet e le calcolatrici sono ripartite. Impazzite. La stagione di Yann Sommer tra i pali dell’Inter va avanti con numeri irreali. L’1-0 di Inter-Atletico Madrid non stupisce per lo “0” nella parte del tabellino riferito all’Atletico Madrid ma per quello nella casella dei tiri in porta verso la porta dell’Inter. E con questa sono 21 le partite di Sommer senza gol subiti. Un dato irreale, appunto. Su 32 partite giocate, 21 clean sheet si traducono con oltre il 65% dei match a porta inviolata. Praticamente, in media, due su tre! E i gol subiti dallo “spettatore” Sommer nell’Inter di Simone Inzaghi sono solo 14, altro dato irreale. Più clean sheet che gol subiti è utopia nella storia recente dell’Inter. Nessuna critica nei confronti dei predecessori André Onana e Samir Handanovic ma bisogna anche riflettere sulla qualità di questa porta continuamente inviolata. Bravo il numero 1 Sommer a farsi trovare spesso preparato quando chiamato in causa ma una difesa guidata dagli esperti Francesco Acerbi o Stefan de Vrij all’apice della loro carriera con Alessandro Bastoni ormai maturo e ottimizzata dal fuoriclasse Benjamin Pavard non è mai stata di casa ad Appiano Gentile dal 2010 in poi. Ed è tutta la fase difensiva a funzionare quasi alla perfezione, dall’attacco al centrocampo. Sulle fasce e in mezzo. I nuovi dati della porta nerazzurra non mentono e sono piuttosto oggettivi: l’ottimo Sommer beneficia di una squadra che funziona come non mai. E i 21 clean sheet stagionali sono tutti della macchina quasi perfetta chiamata Inter di Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.