Focus

Nota tattica di Torino-Inter: Godin titolare per la trincea

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Torino-Inter parliamo di Diego Godin

SORPRESA – Una scelta a sorpresa di Conte in Torino-Inter è stata quella di mandare in campo da titolare Diego Godin. L’uruguaiano infatti era stato tra gli ultimi a tornare dagli impegni con la sua nazionale, in vista dell’impegno in Champions League ci si aspettava un turno in riposto e Bastoni contro il Verona aveva lasciato una grossa impressione di crescita. Invece il numero 2 ha giocato, e questo fatto indica chiaramente come il tecnico ha voluto impostare la gara.

IMPOSTAZIONE PRECISA – Godin è l’emblema, l’elemento che rende evidente l’impostazione che Conte ha voluto. Contro il Torino infatti non si è vista la “solita” Inter. La squadra ha tenuto il baricentro più basso rispetto alla abitudini scendendo addirittura fino a 38m e non salendo oltre i 51 (dati della Lega Serie A, pagina 11). Per intenderci di norma i nerazzurri stanno tra i 5 e i 10 metri più alti. Unendo a questo il dato del possesso palla, che ha visto i granata al 59% quando sono al tredicesimo posto in Serie A di media mentre l’Inter è prima, si capisce che Conte ha scelto una tattica precisa. Anche prendendo in considerazione le condizioni del campo, che sicuramente non favoriva il gioco palla a terra.

SIMBOLO – Ma perché Godin diventa simbolo della scelta? L’uruguaiano è un vecchio filibustiere della difesa, un combattente plurimedagliato nella lotta in trincea. E proprio questo serviva contro il Torino in quelle condizioni ambientali, col campo pesantissimo e una squadra fisica. Un giocatore fisico, forte di testa, che conoscesse alla perfezione lo spartito da suonare in una partita sporca, brutta, da interpretare con l’elmetto e la concentrazione al massimo. Bastoni è giovane, ha qualità, ma non ha (ancora) la malizia, la cattiveria, la lotta che servono per tirare fuori i palloni dal fango.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.