Focus

Nota tattica di Salisburgo-Inter: Thuram migliore senza tirare

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Salisburgo-Inter parliamo della prestazione di Marcus Thuram.

PARADOSSO THURAM – Salisburgo-Inter ha visto giocare un ruolo di peso a Marcus Thuram. Con un paradosso: l’attaccante non solo non ha segnato né ha fatto assist, ma non è nemmeno arrivato alla conclusione. Eppure è stato lui la chiave di volta dell’intera fase offensiva degli uomini di Inzaghi.

RIFERIMENTO FISICO – Thuram è partito titolare, ed è stato in campo tutti i 90 minuti. Giocando da riferimento offensivo per la squadra. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Il francese ha svariato in lungo e in largo per il campo. Facendosi trovare spalle alla porta, ma spesso trovando anche gli spazi per partire in verticale e rilanciare l’azione. La sua presenza fisica si vede nei dati più legati alla lotta, per così dire: per il 9 nerazzurro 3 contrasti e ben 16 duelli, di cui 9 vinti. Un grande lavoro, portato avanti letteralmente fino all’ultimo minuto. Con un ultimo scatto, solo contro tutti, per congelare la partita.

QUALITÀ NONOSTANTE LA FATICA – Vediamo la mappa dei suoi tocchi, sempre da Whoscored:

In totale sono 45, a conferma della sua presenza nella gara. Ma da questi sono arrivati appena 18 passaggi, realizzati all’89%. Questo fa capire quanto Thuram abbia dovuto spesso cavarsela da solo, puntando gli avversari per trovare spazi e poi in caso cercare i compagni. Come dimostrano anche i 5 dribbling tentati (4 completati). Nonostante tutto questo lavoro, ha trovato ugualmente qualità: al suo attivo 2 passaggi chiave, ed è stato protagonista nelle due azioni principali create dall’Inter nella partita. Infatti è lui ad avviare l’azione del tiro di Frattesi con una progressione personale ed è lui a dare il pallone a Barella per il tiro da cui nasce il rigore. Una prova di sacrificio, di presenza e lotta, ma tenendo sempre alto il livello delle giocate.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.