Focus

Mkhitaryan in Atalanta-Inter porta in campo sia lotta che qualità

Atalanta-Inter non è stata la partita più brillante di Mkhitaryan. Ma l’armeno ha saputo trovare il suo momento, mettendoci la lotta finché è servito.

SEMPRE IN CAMPO – Perché Mkhitaryan gioca sempre? Questa è la domanda che accompagna praticamente ogni partita dell’Inter di questa stagione. E nella vittoria con l’Atalanta è arrivata un’altra risposta. Nuova per certi versi. L’armeno infatti è stato decisivo in entrambe le fasi di gioco.

DIFESA IN AVANTI – Mkhitaryan è partito da titolare nel suo consueto ruolo di interno sinistro di centrocampo. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Partendo da sinistra l’armeno si è trovato un po’ ovunque. Sia per aiutare la manovra, specialmente nelle ripartenze, che per coprire. Nei suoi 70 minuti in campo ha dato solidità con 2 falli subiti, 2 intercetti, 6 duelli vinti su 7, 3 contrasti e 4 recuperi. Interventi formalmente difensivi, realizzati però anche sulla trequarti offensiva. E che da questa zona hanno portato poi alla creazione di occasioni. Una per Dimarco e una per Lautaro.

OCCASIONI CREATE – Il numero 22 infatti è stato il migliore dell’Inter nella fase di rifinitura. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da Whoscored:

In 70 minuti Mkhitaryan ha toccato 43 palloni, nettamente il meno presente dei centrocampisti dell’Inter esterni compresi. I passaggi sono 31, di cui 25 realizzati (83%), di cui 18 in avanti. E qui arriviamo alla qualità: per l’armeno 3 passaggi chiave (quanti tutto il resto dei suoi compagni sommati), 3 occasioni da gol create (idem) e un assist. E per quanto il gol di Lautaro sia un assoluto pezzo di bravura individuale, l’assist è di Mkhitaryan. È lui a recuperare il pallone, due volte, davanti all’area dell’Atalanta. E poi a servirlo al compagno. Nel tabellino resta il riconoscimento di una partita passata a cercare la qualità nel sacrificio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.