Focus

Lukaku, in Italia fanno finta di non sentire. Problema da risolvere

Romelu Lukaku è stato squalificato per una giornata, è ufficiale la decisione del Giudice Sportivo. L’episodio accaduto durante Juventus-Inter ha sottolineato un grave problema presente in Italia e che non accenna ad una conclusione.

CORI – Romelu Lukaku ha zittito i cori razzisti, eppure è stato espulso per doppia ammonizione e non sarà disponibile per la gara di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus. Il suo gesto ha avuto un’importante cassa di risonanza grazie soprattutto ai calciatori che hanno commentato l’accaduto, come Memphis Depay, Rafael Leao o Didier Drogba. Il comunicato della sua agenzia, Roc Nation, è eloquente circa la situazione presente in Italia. Dal 2019, anno in cui Lukaku fu bersaglio dei cori dei tifosi del Cagliari, al 2023 nulla è cambiato.

Lukaku, squalifica ingiusta

 

GIUDICE SPORTIVO – Ciò che fa riflettere però è la delibera del giudice sportivo. Una sola giornata di chiusura per la Curva Sud dell’Allianz Stadium, settore da cui sono proseguiti nel corso della partita i cori razzisti (vedi articolo). Il “comportamento non regolare” è valso a Lukaku la squalifica (vedi articolo), quest’ultima ha sottolineato ancora una volta quanto possa essere bassa la credibilità del nostro Paese all’estero. Secondo il Codice di Giustizia Sportiva l’Inter non può fare ricorso, trattandosi di una sola giornata, ma l’immagine della Serie A ne esce inevitabilmente macchiata. L’aspetto sportivo passa in secondo piano per situazioni del genere: l’Italia deve andare avanti, fare un passo oltre il razzismo. Il problema non va sottovalutato, né tantomeno negato come si vorrebbe fare. Non esistono questioni di tifo, i cori vanno condannati che siano per un giocatore dell’Inter o per altri.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.