Focus

L’Inter di Conte continua a fare acqua: problemi difensivi irrisolti

La mano di Conte sulla fase difensiva dell’Inter continua ad essere clamorosamente assente. La ripartenza dopo la sosta ripropone e conferma tanti, troppi limiti in non possesso: una costante da inizio anno.

PROBLEMA DI INIZIO ANNO – Tanto tempo fa, precisamente il 7 novembre, da queste parti si scriveva che l’Inter di Conte difensivamente era una squadra ancora da rodare. Come minimo. E che un miglioramento sarebbe stato auspicabile, perché un vecchio adagio suggerisce che la solidità difensiva è la chiave delle vittorie. Mandando avanti il nastro fino ad oggi non solo la questione è ancora aperta, ma dopo la ripresa sembra persino peggiorata.

SOLIDITA’ CERCASI – Partiamo da un concetto, che ormai è un fatto assodato: l’Inter di Conte non è una squadra solida, costruita su una difesa affidabile che le permette di gestire i risultati. Anzi, è l’esatto contrario: una squadra che dipende dal suo attacco e sul fare continuamente gol. Possibilmente due più dell’avversario, pure da subito. Perché anche a tornare in vantaggio e a rimontare ha dimostrato più di un problema. In ogni occasione in cui gli uomini di Conte si sono trovati a subire il gioco avversario, che sia stata una scelta di baricentro o un merito altrui, la sesazione di poter subire gol si è avvertita sempre. E spesso è successo, anche in superiorità numerica. L’Inter in totale ha collezionato 8 partite senza gol al passivo, i clean sheets come si dice in inglese, su 27 disputate. Cinque squadre hanno fatto meglio: Milan (primo con 10), Juventus, Verona , Lazio, Udinese. Di queste 8 però 4 sono arrivate nelle prime 5 giornate (Lecce, Udinese, Milan, Lazio). Dal 25 settembre dunque, data della sfida coi biancocelesti, la cosa è successa solo 4 volte in 22. Contro Torino, Roma, Genoa, Udinese. Un peggioramento netto. L’ultima coi bianconeri è datata 2 febbraio e va ricordato che sono il secondo peggior attacco del campionato con 21 gol fatti.

DATO DA ANALIZZARE – C’è un dato che non va nascosto. L’Inter attualmente è la terza miglior difesa della Serie A con 28 gol subiti. Dietro solamente a Juventus e Lazio. C’è anche un però. Nelle prime 5 giornate di cui parlavamo sopra i nerazzurri hanno subito un solo gol, a Cagliari. Il conto è semplice: nelle restanti 22 fanno 27 reti al passivo Un po’ troppe per dare l’idea di solidità. Sette volte i nerazzurri hanno subito 2 o più gol (contro Juventus due volte, Parma, Lazio, Sassuolo due volte e Milan). In queste occasioni sono arrivate due vittorie (il 4-3 col Sassuolo e il 4-2 col Milan). Curiosamente le due contro i neroverdi sono anche le uniche da 3 gol subiti. La difesa della squadra si è quindi “persa” dopo le prime giornate, e dopo nulla è più cambiato.

EREDITA’ PERDUTA – Per capire la gravità della situazione va fatta un’aggiunta ulteriore, tornando un attimo alla stagione 2018-2019. Al suo arrivo all’Inter Spalletti aveva lavorato grandemente proprio sulla fase difensiva e sul non prendere gol. La sua era una squadra costruita sulla solidità difensiva. Anche a scapito dell’attacco. Nella scorsa stagione ha chiuso la Serie A con 33 gol subiti (seconda miglior difesa dietro la Juve). Clean sheets? Ben 17 su 38 partite. Un tesoretto di solidità dilapidato assai in fretta.

CONFERMA POST SOSTA – Chiaramente la stagione in corso è stato condizionata dal lungo stop causato dalla pandemia. Ha cambiato qualcosa? Post emergenza Covid gli uomini di Conte hanno disputato 3 partite, considerando anche la Coppa Italia, subendo 5 reti. Tutte condizionate da errori più o meno gravi, individuali o di reparto. Non proprio una ripartenza atta a dare l’idea di aver cambiato rotta. Un fatto sempre più curioso sia per la nomea generale di Conte come organizzatore difensivo sia per le sue doti di motivatore.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.