FocusPrimo Piano

Kulusevski svecchia l’Inter di 15 anni, ma il fattore Conte pesa molto di più

Il primo nome per il centrocampo dell’Inter è quello di Kulusevski. Più in ottica futura (luglio) che presente (gennaio), ma l’investimento economico pesante potrebbe essere fatto proprio sull’asse Atalanta-Parma. L’eventuale insediamento del classe 2000 svedese nella mediana di Conte permette un paio di osservazioni di varia natura

OBIETTIVO KULUSEVSKI – L’operazione è in corso. Deve ancora entrare nel vivo, ma le basi sono state poste. L’Inter lavora per regalarsi Dejan Kulusevski nel 2020. Per quanto riguarda le cifre e i dettagli, la trattativa riguarda più l’Atalanta che il Parma, ma dal punto di vista delle tempistiche è l’esatto opposto (vedi articolo). Di Kulusevski all’Inter se ne potrebbe parlare solo da luglio in poi, perché a gennaio è complicatissimo strapparlo alla squadra emiliana. In attesa di ulteriori (positive) novità di mercato, c’è da approfondire l’eventuale insediamento del centrocampista svedese nella rosa nerazzurra. Prenderebbe il posto di chi? E soprattutto, come verrebbe utilizzato a livello tattico?

REPARTO SVECCHIATO – Il centrocampo dell’Inter nella zona mediana è un reparto tendenzialmente giovane. Il fatto che il classe 2000 scuola Brommapojkarna abbia “prenotato” il posto in rosa attualmente occupato da Borja Valero è un ulteriore dettaglio da non sottovalutare. Il classe ’85 spagnolo, infatti, è in scadenza di contratto e non ci sono margini di rinnovo con l’Inter. Dal 1° luglio 2020 sarà un ex. Kulusevski, quindici anni più giovane di Borja Valero, andrebbe ad aggiungersi a Matias Vecino (classe ’91), Marcelo Brozovic (’92), Roberto Gagliardini (’94), Stefano Sensi (’95) e Nicolò Barella (’97). Per ora, senza citare Lucien Agoumé (2002) e altri.

FATTORE CONTE – Il parallelo tra Kulusevski e Borja Valero, però, non sussiste. Il profilo dello spagnolo, oggi, è quello tipico del regista che solo negli ultimi tempi sta bazzicando qualche metro più avanti per necessità. Regista basso o alto, trequartista vecchio stampo in gioventù, Borja Valero fisicamente non può competere con lo svedese. Kulusevski, infatti, da trequartista moderno simil ala può essere trasformato in mezzala. Più precisamente, mezzala di quantità e qualità. Corsa e tecnica, come chiede Antonio Conte. Il profilo più simile nella rosa attuale è quello di Vecino, di cui Kulusevski sarebbe la versione complementare. Più giovane e mancina. Diverso da Sensi (che è molto più simile a Borja Valero…), quindi perfetto per completare il reparto mediano. Sulla carta è così, ma il lavoro grosso spetterebbe sempre a Conte. Kulusevski mezzala è tatticamente da costruire, il pesante investimento economico dovrà tenere conto anche di ciò. Il talento c’è tutto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.