Focus

Inzaghi, l’Inter B non si improvvisa: ora più che mai serve chiarezza

Simone Inzaghi viene spesso accusato di non avere un piano B per la sua Inter. Tuttavia, a questo punto della stagione, è ormai un falso problema.

TROPPI DOGMI – Una delle principali accuse che si muovono a Simone Inzaghi è di non saper derogare dall’unico piano gara conosciuto. E anche Spezia-Inter lo conferma. Il tecnico conosce un solo modulo, il 3-5-2, e non sa modellarlo in nessun altro modo. Se non negli interpreti, con scelte di formazione (e di sostituzioni) spesso cervellotiche. Che sembrano rispondere più a logiche di spogliatoio che a necessità tecnico-tattiche.

TROPPE INDECISIONI – Tuttavia è lecito domandarsi se, dopo quasi due anni a Milano, abbia ancora senso chiedere a Inzaghi di dimostrarsi flessibile. O se, piuttosto, sia meglio consolidare e stabilizzare l’unica versione di Inter che Inzaghi riesce a concepire. Evitando quei vuoti di chiarezza che stanno minando le certezze nerazzurre. Specie nelle scelte dei singoli.

PUNTI FERMI – Nel corso di questa stagione, la colonna vertebrale dell’Inter ha trovato nuovi interpreti. Tuttavia Inzaghi non responsabilizza troppo questi pilastri, costruendo la squadra attorno a essi. Anzi, spesso e volentieri ne mina lo status, con scelte di formazione difficili da comprendere. Come ad esempio la continua alternanza tra Samir Handanovic e André Onana, nonostante la manifesta superiorità del portiere camerunense. Ma questo non è più il momento degli esperimenti e dei tentativi. L’Inter ha due obiettivi, nei prossimi due mesi: arrivare tra le prime quattro in Serie A, e avanzare almeno ai quarti di finale di Champions League. E la formazione-tipo con cui perseguire questi risultati è chiara a tutti. Inzaghi deve quindi limitarsi a mandare in campo l’undici migliore, fregandosene delle dinamiche dello spogliatoio.

Inzaghi e la resilienza: l’Inter adesso ha una nuova colonna vertebrale

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.