Focus

Inter, la solita polemica squisitamente italiana: Conte farà come Allegri?

L’Inter vince contro l’Atalanta con una scelta di gioco consapevole, studiata e voluta. I tre punti pesano come non mai, perché la squadra di Gasperini è stata finora l’avversaria più convincente: più di Milan, Juventus, Lazio, Roma e Napoli. All’indomani della sfida, ma anche nell’immediato post, qualcuno si è voluto concentrare sulla fortuna e qualcun altro sul poco spettacolo offerto dal match più atteso della ventiseiesima giornata. Un discorso che ciclicamente torna a far discutere, ma solo quando fa comodo

STRATEGIA – L’Inter ha conquistato 3 punti pesantissimi contro l’Atalanta, ottenuti nel modo più cinico possibile. Una scelta studiata, ricercata e voluta da Antonio Conte (vedi analisi tattica), che ha deciso di non consegnarsi al gioco dei bergamaschi. Per molti suona come una dichiarazione di inferiorità o come una scelta di non gioco che non premia a livello di spettacolo.

REALTÀ – Premesso che alcuni aspetti del gioco del calcio possono essere interpretabili e ognuno risponde in base alle sue esigenze, anche estetiche, far veicolare il messaggio di un’Inter esclusivamente fortunata, catenacciara e rinunciataria è quanto di più lontano dalla realtà. Realtà che vede l’Inter di Conte prima in classifica con 62 punti dopo 26 partite giocate. 19 vittorie, 5 pareggi e due sconfitte e soprattutto 63 gol realizzati e 25 subiti. Miglior attacco della Serie A e seconda miglior difesa dopo quella della Juventus (che però ha messo a segno 12 gol in meno rispetto ai nerazzurri).

SAPORE ITALICO – Sia chiaro: questa polemica dal sapore squisitamente italiano non è nuova e non sorprende nessuno. Viene rispolverata ogniqualvolta conviene, vuoi per esigenze mediatiche vuoi per ridimensionare un qualcosa che in questo momento funziona. Conte lo sa e non sta di certo lì a spiegare le sue intenzioni. Cosa che invece fece Massimiliano Allegri, che dopo svariati scudetti e due finali di Champions League senza “spettacolo” decise di mettere i puntini sulle i. Forse un giorno lo farà anche Conte, ma non ora. Perché ora conta solo una cosa: vincere e mantenere la rotta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.