Focus

L’Empoli di Zanetti sa fare gioco e punta sulle ripartenze dei suoi attaccanti

L’Empoli rappresenta una realtà solida della Serie A, e Zanetti in questa stagione ha impostato una squadra con baricentro basso e linee strette per puntare poi sui suoi elementi offensivi.

TATTICA – Il modulo di riferimento dell’Empoli, a prescindere dall’allenatore, è il 4-3-1-2. E la squadra ormai da anni ha un’abitudine al fraseggio corto e all’uscita palla al piede dalla difesa. Paolo Zanetti ha assecondato questi elementi, mettendo però la sua mano. I toscani in questa stagione sono una squadra difensiva, che sfrutta linee strette e baricentro basso per togliere ogni spazio agli avversari. L’idea è puntare alle ripartenze, azionate col fraseggio corto (penultimi per passaggi lunghi a partita). Con movimenti codificati e collettivi, con trequartista e punte fondamentali nella caccia agli spazi, in ampiezza e in profondità. Sia gli interni di centrocampo che il trequartista sono chiamati ad allargarsi per occupare gli esterni.

STATISTICHE – L’Empoli è quindicesima in Serie A per possesso palla col 46%. Ed è la squadra con la maggior percentuale di azioni sviluppate nella trequarti difensiva. Gli uomini di Zanetti sviluppano l’azione di preferenza coi difensori, e in particolare dalla fascia sinistra. Malgrado l’idea difensiva, gli uomini di Zanetti sono secondi in A per tiri concessi con 16,4 a gara. Gli azzurri sono il terzultimo attacco del campionato con 16 gol segnati. Buona la fisicità: terzi per contrasti e quarti (dietro all’Inter) per km percorsi.

DETTAGLI – Malgrado i tiri concessi, l’Empoli in Serie A ha subito solo 22 gol. Meno dell’Inter. Il ringraziamento va al portiere Guglielmo Vicario, secondo per rendimento secondo i rating di WhoScored: tra i migliori in Serie A per parate, quinto per passaggi medi, primo per lanci lunghi. A superarlo nel rating è Fabiano Parisi. Il terzino sinistro ha grossa responsabilità nel gioco sia per la sua capacità di impostare (quarto per passaggi medi) che per le iniziative inidividuali (primo per dribbling e per falli subiti), ed è il secondo miglior marcatore con 2 gol. La rivelazione della stagione è il classe 2003 Tommaso Baldanzi, trequartista con vocazione da seconda punta, molto abile nei movimenti: miglior marcatore con 3 gol, primo per passaggi chiave. Anche lui accostato all’Inter (vedi articolo). Il riferimento dell’attacco di Zanetti è Martin Satriano, in prestito dall’Inter. L’uruguaiano è fondamentale per fisicità, capacità di leggere gli spazi e di giocare insieme ai compagni. Il ritorno di Francesco Caputo nel mercato di gennaio ha dato nuova vitalità al tridente. Fondamentale per attacco alla profondità, l’ex Sampdoria è primo per tiri a partita, secondo per falli subiti, e ha già messo insieme un gol e un assist all’Empoli.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.