Focus

Correa in Milan-Inter costretto a sopperire al lavoro del centrocampo

In Milan-Inter la prestazione di Correa non è stata indimenticabile. Ma per il gioco nerazzurro il Tucu è stato importante. L’argentino ha praticamente sopperito al lavoro dei suoi compagni a centrocampo.

ELEMENTO FONDAMENTALE – Difficile trovare un giocatore dell’Inter che abbia fatto bene contro il Milan. Ma c’è un giocatore il cui contributo è stato fondamentale. Quando è riuscito a darlo. E quando al contrario non è riuscito a portare il suo mattoncino tutta la struttura è crollata. Parliamo di Joaquin Correa.

CENTROCAMPISTA AGGIUNTO – L’argentino è stato scelto da Inzaghi come titolare per giocare dietro e insieme a Lautaro Martinez. Il compito del Tucu era quello di trovare spazi tra centrocampo e attacco. Per aiutare lo sviluppo del gioco, cucire le azioni anche con tocchi e movimenti apparentemente semplici e “piccoli”. E quando ci è effettivamente riuscito l’Inter ha anche giocato. Il suo contributo principale alla partita è stato l’assist per il gol di Marcelo Brozovic, dopo un’azione perfetta per sviluppo e lettura tattica. Ma Correa è stato cercato spesso anche coi lanci lunghi per saltare il pressing e sfruttare la sua altezza e cercare sponde. Questa è la sua heatmap presa da WhoScored:

Evidente come Correa abbia giocato quasi da centrocampista. Vediamo la specifica dei suoi tocchi, sempre da WhoScored:

In totale sono 30 in 64 minuti e per quanto sia stato molto impreciso nei passaggi (ma con una giustificazione, ha cercato spesso la giocata di prima) il suo ruolo di fatto è stato di aggiunta al lavoro dei centrocampisti. Di più. In loro sostituzione.

SOSTITUIRE I CENTROCAMPISTIL’Inter nel derby di ieri col Milan ha sofferto molto proprio in mediana. Con Nicolò Barella praticamente invisibile e Hakan Calhanoglu protagonista negativo nel gol del pari e risucchiato nello psicodramma successivo. Correa, quando si è visto, ha sopperito al lavoro dei suoi compagni. In particolare del numero 23, sul centrodestra della formazione. Quando ha funzionato il Tucu l’Inter ha girato. Purtroppo ha funzionato poco. E i suoi compagni a centrocampo sono mancati molto più di lui.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.