Calciomercato

Demiral di nuovo in orbita Inter. Ma attenzione all’equivoco tattico

Merih Demiral torna nel mirino dell’Inter per rinforzare la difesa, dopo il mancato arrivo di Cesar Azpilicueta. Il difensore dell’Atalanta ricopre però un ruolo preciso nella retroguardia: va evitato a tutti i costi un equivoco tattico.

RITORNO DI FIAMMA – L’Inter torna a puntare Merih Demiral per puntellare la difesa. Una mossa necessaria, considerando l’addio di Danilo D’Ambrosio e la mancata conclusione dell’ingaggio di Cesar Azpilicueta. La retroguardia di Simone Inzaghi ha così un vuoto da colmare, e il difensore dell’Atalanta è il nome che i nerazzurri ritengono ideale. Tuttavia c’è un equivoco tattico da evitare quando si parla del centrale turco.

POSIZIONI DIVERSE – Pensare a Demiral come un profilo alternativo al già citato Azpilicueta è un errore. E non parliamo dal punto di vista economico (il turco è più giovane ma più “costoso”, avendo un contratto con l’Atalanta fino al 2026). Se lo spagnolo sarebbe arrivato all’Inter per posizionarsi alla destra del centrale difesa, nella posizione magistralmente occupata da Matteo Darmian finora, lo stesso non vale per Demiral.

UN SOLO RUOLO – Questo perché Demiral è un difensore centrale puro, a prescindere dal modulo. Che si tratti di una linea difensiva a tre o a quattro, il turco sa ricoprire solo la posizione centrale. Che nell’Inter dovrebbe essere già coperta da Stefan de Vrij (prossimo al rinnovo) e Francesco Acerbi (il riscatto dalla Lazio è ormai cosa fatta). E che Demiral possa fare esclusivamente il centrale lo si vede anche dalla heatmap (presa da SofaScore) della sua ultima stagione in Serie A:

Merih Demiral Atalanta
Heatmap di Merih Demiral nella stagione 2022/23 (fonte: SofaScore)

Non si può certo escludere che, attraverso lavoro e applicazione, il turco possa imparare a ricoprire anche il ruolo di braccetto destro. Ma non è al momento una competenza in suo possesso. Pertanto, al momento, non è un acquisto funzionale per l’Inter.

Demiral per il dopo Skriniar, è lui l’alternativa dopo Azpilicueta – TS

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.