Primo Piano

San Siro, Sala fa il punto: le volontà di Inter e Milan e un nuovo scenario!

San Siro da tempo è oggetto di valutazioni da parte di Inter, Milan ed anche del Comune di Milano. Su tutta la vicenda legata allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ fa il punto il Sindaco Giuseppe Sala.

INTENZIONI – Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, ha voluto riassumere attraverso un post Instagram la situazione legata allo stadio di San Siro: «Inter e Milan hanno tempo addietro manifestato al Comune la volontà di avere uno stadio di loro proprietà. Per dare un servizio migliore ai tifosi, per aumentare i ricavi, per patrimonializzarsi. In principio non hanno voluto esaminare l’ipotesi di San Siro e hanno ipotizzato la costruzione di un nuovo stadio nell’area adiacente all’attuale impianto con l’abbattimento del vecchio».

DISCUSSIONI – Giuseppe Sala continua: «C’è stata quindi una lunga fase di discussione fra il Comune e i due team, in particolare sulle volumetrie richieste per le funzioni accessorie allo stadio (come uffici, alberghi e altro). Discussione che si è conclusa secondo le previsioni del PGT comunale. In seguito la Sovraintendenza si è espressa a favore di un vincolo di natura storico-culturale che, di fatto, impedisce l’abbattimento di San Siro. Ciò, unitamente alle richieste di referendum portare avanti da comitati cittadini, ha indetto le squadre a valutare area fuori Milano».

NUOVO STADIO – Giuseppe Sala ancora: «Il Milan ha guardato a San Donato, l’Inter a Rozzano. Il Comune di San Donato, in particolare, ha avviato un procedimento amministrativo per favorire la costruzione di uno stadio. È ovviamente un tema che riguarda il Milan e il Comune di San Donato, ma certo non si possono ignorare le problematiche che un nuovo stadio comporta (un grande numero di vigili necessari per le partite, ben oltre gli agenti in forza a San Donato; una nuova viabilità e necessità di parcheggi, con il rischio di ricadute negative sul Parco Sud, etc.). E poi c’è l’aspetto finanziario».

NUOVO SCENARIO – Giuseppe Sala conclude, tornando sulla possibilità di un restauro di San Siro: «Un nuovo stadio significa un investimento di oltre 1 miliardo. L’attuale elevatissimo costo del denaro non aiuta di certo. In tutto ciò WeBuild, la principale azienda italiana di costruzioni, ha proposto al Comune e alle squadre di realizzare, pro bono, uno studio per la ristrutturazione di San Siro. Nella convinzione che i lavori si possono fare limitando al minimo la perdita di pubblico. Questo studio, che verrà ora realizzato in collaborazione con le squadre, sarà pronto per giugno. Ristrutturare San Siro significherebbe minori costi per le squadre, minore impatto dei lavori sul territorio, riqualificazione della zona circostante. Ed ulteriori interventi su tutte le altre tematiche legate alla destinazione d’uso dello stadio, tra cui concerti e grandi eventi».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.