Mondo InterPrimo Piano

Zanetti: «Mourinho creò grande empatia. Col Barcellona un’altra finale»

Javier Zanetti, vicepresidente e leggenda dell’Inter, ha ricordato alcuni dei migliori momenti della sua carriera nerazzurra. Ecco le sue parole, rilasciate al canale Twitch “2010misterchip” del giornalista spagnolo Alexis Blázque.

MOURINHOJavier Zanetti ha avuto alcuni dei migliori momenti nella sua carriera, all’Inter e in Argentina. Uno di questi – senza dubbio – è José Mourinho. Ecco il ricordo del Capitano: «Nei due anni con noi creò una grande empatia, perché è un tecnico convincente e lo fa dimostrando. Ha migliorato tanto l’Inter, ricordo che il primo anno vincemmo lo scudetto e la Coppa Italia ma uscimmo in Champions League con il Manchester United. Fu una notte triste, eravamo arrabbiati per come eravamo usciti. Ma in quella stessa notte disse a Moratti che l’anno dopo avremmo vinto la Champions League comprando cinque giocatori. Aveva una grande intelligenza, una grande personalità e sapeva guidare il gruppo. L’addio dopo la Champions? Non lo sapevamo. C’era il dubbio che potesse andarsene, ma la conferma arrivo dopo la finale. Ma furono comunque due anni molto intensi. Erano quarantacinque anni che l’Inter non vinceva la Champions League, è stato un anno unico, fantastico».

SEMIFINALE – Parlando di Mourinho, Zanetti non può esimersi dal ricordare la semifinale di quella Champions League contro il Barcellona. Una doppia sfida durissima, soprattutto al ritorno. Ecco le sue memorie: «Il Barcellona di Guardiola? Erano undici mostri, non è stato per niente facile. La partita di San Siro fu incredibile, all’inizio perdevamo poi abbiamo vinto 3-1. Al ritorno sapevamo che sarebbe stato difficile. E poi andò peggio, dopo l’espulsione di Thiago Motta. Era già difficile in undici, figurarsi in dieci. Ma questo dimostra che spirito aveva quel gruppo. Volevamo vincere, volevamo andare in finale, non ci importava che squadra avevamo davanti. Mourinho conosceva l’ambiente e ci preparò per riuscire a passare. Fu un’altra finale».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.