Mondo Inter

Paganin ricorda la stagione 1993-94: “Inter, contro il Borussia Dortmund…”

Massimo Paganin, intervistato ai microfoni di “Inter.it” ha raccontato il percorso europeo dell’Inter nella travagliata stagione 1993-1994. Travagliata perché la squadra nerazzurra, così come sottolineato dall’ex difensore, faticava in campionato mentre figurava in Europa, aggiudicandosi difatti la vittoria nella finale di Coppa UEFA. 

CON IL DORTMUND «Impossibile dimenticare la cavalcata europea di quell’anno. Avevamo difficoltà in Serie A, ma nelle Coppe era un’altra storia quell’anno. Siamo andati a Dortmund e ci siamo trovati davanti il famoso muro giallo. Allora come oggi i tifosi del Borussia erano un valore aggiunto. Non avevamo Dennis Bergkamp all’andata, ma anche i tedeschi avevano qualche problema di formazione. Eppure la loro era una formazione di primo livello, con molti elementi che avrebbero sollevato poi la Champions League nel 1997. In Germania giocavo titolare assieme a mio fratello Antonio. Dovevo presidiare la fascia sinistra, dove Reuter mi ha fatto sudare per tutto il match. Abbiamo vinto 3-1 con due gol di Jonk, il primo su mio assist. Wim era un giocatore importante, aveva costruzione e visione di gioco, sapeva inserirsi e calciare. Avanti 2-0 abbiamo subito il 2-1 e poi Igor Shalimov ha trovato il 3-1 in contropiede all’89’».

SU GIAMPIERO MARINI «Era un ex compagno di squadra di Zenga, Ferri e Bergomi: si affidò alla vecchia guardia per uscire da una situazione un po’ complicata. Al ritorno andammo sotto 2-0 a San Siro, in un match confuso, ricco di occasioni da una parte e dall’altra. Ricordo un palo di Dennis Bergkamp e la liberazione per la rete di Manicone che di fatto ci diede la certezza di andare in semifinale. Anche in quel caso i tifosi tedeschi arrivarono a sostenere la loro squadra con grande calore, un classico».

STAGIONE 1993-94«Giocavo con grandissimi giocatori, modelli di riferimento e autentiche leggende della storia dell’Inter. E poi ho avuto la fortuna di sollevare la Coppa con mio fratello Antonio. Siamo gli unici fratelli nella storia del calcio ad aver sollevato lo stesso trofeo europeo. È stato un privilegio unico, quante possibilità ci sono nella vita di giocare nell’Inter col proprio fratello e di vincere una coppa così prestigiosa?».

Fonte: Inter.it

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.